In passato abbiamo segnalato strumenti per modificare e tagliare musica, oggi vediamo invece quali sono i migliori programmi per unire canzoni e file audio.
Le situazioni in cui si può avere la necessità di unire Mp3 o file audio in altri formati sono diverse.
Basta pensare al caso in cui si viene interrotti durante una registrazione audio e ci si trova con due file separati.
Unire i file audio è piuttosto semplice, in rete troviamo infatti diversi programmi gratis che permettono di eseguire questa operazione in modo veloce.
Vediamo quali sono i migliori.
Merge MP3 è un’applicazione sviluppata appositamente per permettere l’unione di file MP3.
Il funzionamento è molto semplice. Bisogna avviare il programma, aprire i file audio da unire tramite l’opzione Add Files presente nel menu File, selezionare i file importati nel programma con il mouse e completare l’operazione scegliendo l’opzione Merge presente nel menu File.
L’applicazione permette di unire quanti file si desidera, senza limitazioni relative al numero o alla dimensione.
Helium Audio Joiner è un altro strumento semplice da utilizzare tramite il quale unire canzoni e file audio.
Il programma supporta numerosi formati, tra i quali Aac, Flac, M4a, M4b, Mp3, Mp4, Mpc, Ogg, Wav e Wma e mette a disposizione alcune funzionalità utili come la possibilità di inserire pause tra le tracce unite.
Per unire i file bisogna importarli nell’applicazione, ordinarli nel modo desiderato, scegliere il tipo di formato e la qualità che si vuole ottenere e cliccare il pulsante Join.
MP3 Toolkit include vari strumenti per modificare e convertire i file audio.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di unire le canzoni.
Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice e le opzioni permettono di impostare la qualità del file che si vuole ottenere.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.
MakeItOne MP3 Album Maker si caratterizza per una funzionalità piuttosto interessante.
Il programma permette infatti di unire più file Mp3 in un unico file e di dividere successivamente, se lo si desidera, il file ottenuto nelle tracce originali.
Si tratta quindi di uno strumento utile per chi vuole unire le varie parti di audiolibri e desidera avere la possibilità di dividerle successivamente in modo semplice.
Mp3DirectCut è un’applicazione per modificare canzoni di cui abbiamo già parlato in passato e che ha nella leggerezza una delle caratteristiche principali.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di applicare effetti, modificare il volume e tagliare, copiare e incollare l’audio, modificare i tag, eliminare le pause e normalizzare l’audio
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di modificare i tag, eliminare le pause e normalizzare l’audio.
Unire le canzoni con questo strumento è molto semplice, basta aprire il primo file Mp3, selezionarlo e copiarlo, aprire il secondo file Mp3, posizionarsi al termine del brano con il mouse e incollare l’audio copiato in precedenza.
Tra le caratteristiche segnaliamo che l’applicazione permette di salvare i file modificati senza effettuare la ricodifica.
Audio Joiner è una soluzione utile per chi non vuole installare programmi sul computer.
Si tratta infatti di uno strumento online, da utilizzare tramite il browser, con il quale è possibile unire canzoni.
Il funzionamento è molto semplice, basta caricare i file audio, in formato Mp3 o Wav, che si desidera unire e cliccare un pulsante per eseguire l’operazione.
Il file ottenuto può poi essere scaricato sul Pc.
Shuangs Audio Joiner è un altro programma gratis per Windows che può essere utilizzato per unire file audio.
L’applicazione supporta file in formato Wav, Mp3 e Wma e risulta essere semplice da utilizzare.
Tramite il pulsante Add è possibile importare le canzoni e utilizzando il pulsante Join è possibile unirle.
Audacity è sicuramente uno dei programmi gratis per modificare musica più conosciuti.
Tra le funzionalità principali troviamo la possibilità di tagliare e unire i file, alzare il volume, eliminare rumori di sottofondo, rimuovere disturbi, eliminare la voce da una canzone.
Tra le varie opzioni messe a disposizione segnaliamo anche la possibilità di cambiare il tono e la velocità di riproduzione, impostare effetti di dissolvenza audio e applicare effetti e filtri. Possiamo inoltre usarlo per registrare audio e aggiungerlo ai file che già possediamo.
Per unire due file audio con Audacity è necessario eseguire le seguenti operazioni.
Avviare il programma, accedere al menu File – Apri e scegliere i file che si vogliono unire.
I file selezionati saranno aperti in finestre separate.
Accedere alla finestra in cui è presente il file che si vuole aggiungere a quello principale, entrare nel menu Modifica e cliccare su Seleziona – Tutto per selezionare la traccia audio aperta nella finestra. Copiare la traccia cliccando su Modifica – Copia.
Accedere alla finestra del programma in cui è aperto il file audio al quale si vuole unire la canzone copiata, cliccare con il tasto sinistro del mouse al termine della traccia in modo da fare comparire una linea nera evidenziata in rosso.
Entrare nel menu Modifica e scegliere Incolla per incollare l’audio copiato in precedenza nel punto selezionato.
Salvare il nuovo file cliccando su File – Esporta come Wav.
Il programma si caratterizza per un’interfaccia piuttosto semplice, è gratis e risulta essere disponibile per Windows e Mac.
I programmi gratis che permettono di unire canzoni e file audio sono quindi piuttosto numerosi e l’utilizzo risulta essere piuttosto semplice.