Alternative a TeamViewer – Programmi per il Controllo Remoto

TeamViewer è un programma per il controllo remoto molto conosciuto, si tratta di un’applicazione semplice da utilizzare tramite cui connettersi a un computer attraverso la rete.

La versione gratuita di TeamViewer ha però alcuni limiti, come quelli relativi alla durata delle sessioni.
Diventa quindi interessante valutare altre soluzioni, come quelle che segnaliamo in questo articolo.

programmi per controllo remoto

La prima alternativa a TeamViewer che proponiamo è anche quella più semplice, Remote Desktop.
Si tratta infatti di uno strumento incluso in Windows e quindi a disposizione di tutti.
Tramite Remote Desktop è possibile collegarsi a un computer, su cui deve essere abilitato il servizio, tramite la rete e utilizzarlo come fosse il proprio.

alternative a teamviewer gratis

LogMein Pro è un altro programma per il controllo remoto con numerose funzionalità.
Oltre a utilizzare il computer remoto come se fosse il proprio, è possibile trasferire i file in modo sicuro e stampare in modo semplice.
Molto interessante la disponibilità di applicazioni per iPhone e Android, da utilizzare per controllare il Pc tramite lo smartphone.
LogMe in Pro non è gratis, è però disponibile una versione di prova.

controllo remoto

Ammyy Admin è un programma gratis con funzionalità simili a quelle di TeamViewer.
Risulta essere quindi possibile gestire il proprio computer da remoto in modo completo, accedendo ai file e avviando applicazioni.
Anche in questo caso troviamo un file manager tramite cui è possibile trasferire file tra il pc locale e quello remoto in modo molto semplice.
Il limite è che è disponibile solo per Windows.

ultravnc

UltraVNC è un’altra alternativa gratis a TeamViewer.
Permette di utilizzare la propria tastiera e il proprio mouse per controllare un altro Pc collegato alla rete.
Tra le funzionalità troviamo il trasferimento di file e una chat testuale molto utile quando si usa l’applicazione per l’assistenza.

radmin

Radmin è un altro strumento piuttosto conosciuto per il controllo remoto.
Il funzionamento è simile a quello delle applicazioni segnalate in precedenza, è quindi possibile collegarsi a un Pc su cui è in esecuzione la parte server tramite la rete.
Le funzionalità includono una chat testuale, una chat vocale e la possibilità di trasferire file in modo sicuro.
Radmin è un programma a pagamento, anche in questo caso è disponibile una versione di prova.

tightvnc

TightVNC, disponibile per Windows e Linux, è un’altra soluzione semplice e veloce per collegarsi a un Pc remoto e controllarlo.
Non ha le funzionalità avanzate che troviamo in altri strumenti ma è uno strumento adatto alle esigenze di quasi tutti gli utenti.

chrome

Chrome Remote Desktop permette di gestire il computer remoto tramite il proprio browser, permette infatti di accedere al Pc attraverso Chrome.
L’applicazione funziona su Windows e Mac e rappresenta un’alternativa sicuramente interessante, per utilizzarla è necessario avere un account Google.

controllo da remoto gratis

 

Gbridge ha funzionalità simili a quelle dei programmi segnalati in precedenza, permette di utilizzare il pc da remoto e trasferire i file in modo sicuro.

Le alternative a TeamViewer sono quindi numerose.

Una volta completata la connessione, le funzionalità messe a disposizione da questi strumenti sono piuttosto simili. Le differenze principali sono relative al metodo di connessione, alcuni programmi richiedono l’installazione di una parte server che può risulta complessa per chi non ha esperienza.

Il consiglio è quindi quello di provare le varie soluzioni in modo da individuare quella più adatta alle proprie esigenze.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.