Alternative a WhatsApp – Applicazioni per Inviare Messaggi Gratis

In questo articolo proponiamo una lista delle migliori applicazioni per inviare messaggi gratis con il proprio smartphone. L’applicazione più conosciuta di questo tipo è sicuramente WhatsApp, le alternative sono però numerose e in questa guida cerchiamo di capire quali sono quelle più interessanti.

BlackBerry sta lottando per recuperare il terreno perduto nel mercato mobile. In tale ottica l’azienda ha aperto il suo servizio BlackBerry Messanger, BBM, agli utenti Android e iOS. L’applicazione consente di effettuare chiamate vocali illimitate verso i contatti BBM utilizzando una rete WiFi o una connessione dati. Risulta poi essere possibile condividere rapidamente foto, messaggi vocali e allegati come eventi del calendario e contatti. Oltre a tutte queste caratteristiche, BlackBerry permette le chat di gruppo, la condivisione della posizione geografica e offre  l’integrazione con  Dropbox per la condivisione rapida dei file con i propri contatti. Risulta essere disponibile per iPhone, Android e ovviamente BlackBerry.

alternative a whatsapp gratis

Se siete alla ricerca di applicazioni come WhatsApp che non siano solo veloci e piene di funzionalità, ma anche sicure, allora vale la pena di prendere in considerazione Hike. Come la maggioranza delle applicazioni di messaggistica istantanea questo strumento permette di inviare messaggi istantanei gratis ai propri contatti. Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di impostare messaggi di stato, inviare messaggi anche agli utenti non connessi, inviare messaggi di gruppo e condividere foto e video. L’applicazione è gratis e risulta essere disponibile per iPhone e Android.

messaggi gratis

Line è una piattaforma di servizi di messaggeria istantanea che non è disponibile solo per i dispositivi mobili, ma anche per i computer con sistema operativo Windows e Mac OS X. Quanto ai dispositivi mobili può essere scaricato su più piattaforme quali iPhone, Android, BlackBerry e Windows Phone. Questa applicazione permette di inviare messaggi istantanei, adesivi, video e immagini e offre funzionalità avanzate come chiamate vocali e videochiamate, telefonate a cellulari e PC su Internet. Risulta essere presente anche una funzione di chat di gruppo tramite la quale è possibile conversare con un massimo di cento utenti contemporaneamente. Line possiede inoltre alcune funzioni tipiche dei social network, è infatti possibile condividere eventi su una timeline e giocare online con gli altri utenti.

applicazioni per inviare mssaggi gratis

Viber  è un’applicazione disponibile sia per Windows 8 che per dispositivi mobili iPhone, Android, Windows Phone, Blackberry, Bada e Symbian OS. L’applicazione offre funzionalità come messaggistica istantanea, chiamate vocali, invio di foto e condivisione della posizione. Viber si integra in modo automatico con la rubrica del proprio smartphone individuando i contatti che utilizzano il servizio.

inviare messaggi

Google Hangout è stato inizialmente presentato come un servizio di video chat. In seguito l’azienda ha deciso di fondere in Google Hangouts le funzioni di messaggistica istantanea di altri strumenti come GTalk e Google Voice Messenger. Come per altri servizi dell’azienda, chiunque abbia un account Google può accedere a questa piattaforma. L’utilizzo è possibile tramite iPhoneAndroid e Pc. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di inviare immagini e testi e di effettuare chiamate e videochiamate fino a un massimo di dieci persone in modo del tutto gratuito.

applicazioni per messaggi gratis

ChatON è la piattaforma di messaggistica istantanea sviluppata da Samsung. Nell’arco di poco tempo è riuscita a raggiungere la considerevole cifra di cento milioni di utenti registrati. Questa applicazione si integra con l’elenco dei contatti e permette di utilizzare lo stesso account in un massimo di cinque dispositivi. I messaggi possono essere inviati a singoli o a gruppi di persone. Per coloro che sono interessati alle funzionalità di condivisione, con ChatON è possibile trasferire messaggi vocali, allegati e animoticons, adesivi animati. Inoltre è possibile visualizzare i profili degli amici, effettuare videochiamate e anche tradurre testi, il tutto senza lasciare l’applicazione. Se si possiede un dispositivo Samsung troveremo l’applicazione già installata. Gli utenti Android non Samsung e coloro che possiedono dispositivi iPhone, BlackBerry e Windows Phone potranno invece scaricare la relativa applicazione, che è disponibile anche per Windows. Lo svantaggio principale è che è necessario creare un account Samsung.

chaton

Telegram è un’alternativa a WhatsApp che si caratterizza per un’interfaccia molto curata.
Mette a disposizione una funzionalità molto interessante, la chat segreta, una chat in cui i messaggi di distruggono automaticamente e non possono essere inoltrati. Si tratta quindi di una caratteristica importante per la privacy.
Telegram è disponibile per iPhone e Android.

applicazioni messaggi gratis iphone

Skype è uno strumento molto conosciuto. Questa applicazione Microsoft fornisce chiamate e videochiamate a costo zero verso gli altri utenti. Se invece vogliamo interagire con telefoni fissi e mobili di tutto il mondo, dovremo pagare il costo del servizio, comunque a prezzi molto competitivi. Skype è un’applicazione multipiattaforma disponibile per iPhone e Android, oltre che per Pc. Troviamo inoltre la possibilità di inviare messaggi di testo ai propri contatti, di condividere foto e di inviare file.

skype

Tra le varie soluzioni per inviare messaggi gratis, Facebook Messenger rappresenta una possibilità sicuramente interessante, specialmente considerando il numero di utenti del social network. Permette di inviare messaggi di testo agli amici e ai contatti, inviare messaggi vocali e foto, effettuare conversazioni di gruppo e condividere la propria posizione. L’applicazione è disponibile per vari dispositivi, tra i quali anche iPhone e Android.

messaggi

WeChat è un’altra applicazione disponibile su numerose piattaforme che permette di inviare messaggi individuali e di gruppo in modo semplice e veloce.
Oltre che tramite iPhone e Android, lo strumento può anche essere utilizzato con il browser sul computer.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di inviare immagini e video e di effettuare videochiamate gratis.

inviare messaggi gratis online

Le alternative a WhatsApp sono quindi numerose, segnalateci quali sono le vostre applicazioni per inviare messaggi gratis preferite e quali dovrebbero essere aggiunte a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.