Samsung Kies è un’applicazione che permette di aggiornare Android tramite USB e di sincronizzare i dati tra computer e smartphone e tablet.
Esistono però diverse alternative a Kes, applicazioni che non possono essere utilizzare per aggiornare lo smartphone ma che permettono di fare il backup, sincronizzare i dati e gestire il dispositivo tramite il computer.
In questo articolo segnaliamo le migliori alternative a Samsung Kies disponibili in questo momento.
MyPhoneExplorer è uno strumento gratis molto interessante, composto da un’applicazione Android, da installare sullo smartphone, e da un client pc. Tra le varie funzioni che potremo eseguire con questo strumento, una volta collegati computer e telefono via cavo, WiFi o bluetooth, troviamo la gestione del registro chiamate, dei contatti, delle attività e degli SMS, la creazione di note e SMS, gestione di sveglia e accesso alla scheda SD e alla memoria interna. A questo aggiungiamo la visualizzazione delle statistiche sullo stato della batteria e la sincronizzazione dei dati. Risulta essere inoltre possibile disinstallare le applicazioni.
Anche Android Sync Manager WiFi, in modo simile allo strumento segnalato in precedenza, possiede una’applicazione da installare sul telefono e un programma da installare sul computer. Ccn questo programma potremo gestire i contatti, sms, le attività, il calendario, le playlist dei file musicali, organizzare i video dello smartphone, sincronizzare cartelle tra PC e telefono e accedere al market Android con possibilità di installare applicazioni sul telefono direttamente agendo in remoto da PC.
Wondeshare di MobileGo è un’altra soluzione interessante, si caratterizza per un’interfaccia curata e mette a disposizione numerose funzionalità come backup dei contatti, degli SMS e delle applicazioni che sono installate sul telefono con relativi dati, riconoscere del modello di smartphone collegato al PC, possibilità di convertire automaticamente file audio o video non supportati dal dispositivo in file supportati. A questo si aggiunge la possibilità dinstallare e disinstallare applicazioni sul telefono e di importare e esportare contatti. Si tratta della soluzione adatta per coloro che provengono da Nokia e vogliono passare a Android visto che permette di trasferire tutti i dati da telefono Symbian a Android. Anche in questo caso è presente un client da installare sul pc, il programma non è però gratis, anche se è disponibile un periodo di prova.
3CX DroidDesktop ci evita di installare software aggiuntivo sul nostro computer. Non prevede infatti l’utilizzo di un client per PC e risulta essere basato unicamente su una’applicazione da installare sullo smartphone, mentre la gestione da computer viene effettuata accedendo a un’area riservata tramite il browser. Consente di inviare e leggere SMS da remoto, di scrivere sul telefono con la tastiera del PC, di gestire file via FTP e di inviare contenuti testuali al dispositivo. Potremo inoltre effettuare screenshot dello smartphone e, se abbiamo effettuato il root, avremo la gestione del telefono da remoto in modo completo.
AirDroid permette di gestire il proprio smartphone utilizzando la connessione WiFi, senza collegarlo tramite un cavo USB.
Tra le funzionalità troviamo l’invio di SMS, la gestione delle applicazioni e dei file presenti sul dispositivo, òa possibilità di visualizzare le foto e di trasferirle sul computer, la gestione dei contatti e l’utilizzo della fotocamera.
Non risulta essere possibile però eseguire il backup dei dati.
Mobiledit è un servizio che funziona con diversi tipi di smartphone, può essere infatti utilizzato con Android, iPhone, Backberry e Windows Phone.
Si tratta di uno strumento interessante tramite il quale è possibile eseguire il backup e il ripristino dei dati, gestire le applicazioni presenti sul dispositivo, organizzare i contatti, trasferire i file e creare suonerie.
Segnalateci quali sono le vostre alternative a Kies preferite e quali dovrebbero essere aggiunte a questa lista.