Applicazioni per Pulire Android

Oggi segnaliamo le migliori applicazioni per pulire Android disponibili in questo momento.

Effettuare la pulizia del proprio smartphone o tablet può essere utile per migiorare le prestazioni del dispositivo.
Con il tempo è infatti possibile che venga archiviato un numero elevato di dati non necessari, file inutili che possono anche causare rallentamenti e problemi di funzionamento.

Eseguire la pulizia Android in modo manuale può richiedere tempo, vediamo quindi quali applicazioni è possibile utilizzare per eseguire in modo automatico questo tipo di operazione.

Clean Master è uno dei migliori strumenti di questo tipo.
Si tratta di un’applicazione gratis che permette di pulire il proprio dispositivo cancellando la cache, i file non utilizzati, la cronologia delle ricerche e le applicazioni inutili.
Tra le altre funzionalità segnaliamola possibilità di pulire la memoria, ottimizzare l’utilizzo del processore e eseguire una scansione per individuare rischi relativi alla sicurezza.
Lo strumento è disponibile anche in italiano e risulta essere molto semplice da utilizzare.

applicazioni per pulire android

 

Android System Cleaner è un’altra applicazione piuttosto completa per pulire Android.
Permette di cancellare la cronologia dei programmi e del sistema, eliminare la cache dei browser e delle applicazioni e terminare i processi che occupano in modo eccessivo la memoria.
L’utilizzo è molto semplice, avviando l’applicazione è possibile vedere gli elementi che possono essere cancellati e selezionarli.
Anche in questo caso l’applicazione è gratis.

pulizia android

 

Molto interessante è anche 1Tap Eraser, applicazione con funzionalità simili a quelle presenti negli strumenti segnalati in precedenza.
Permette di cancellare la cache delle applicazioni, la lista delle chiamate, SMS e la cronologia dei browser.
L’applicazione è disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento, con alcune funzionalità aggiuntive come la possibilità di eliminare foto e file presenti sulla scheda SD.

applicazioni pulire android gratis

 

App Cache Cleaner permette di eseguire la pulizia della cache di sistema, per fare  in modo che non assuma dimensioni eccessive. La cache è una parte di memoria in cui sono archiviati dati utilizzati dalle applicazioni, utili ma non necessari per il funzionamento. Si tratta di uno strumento semplice da usare, basta premere un pulsante per avere la cache pulita.

velocizzare android

 

History Eraser permette invece di cancellare la cronologia dei browser e delle altre applicazioni presenti sul dispositivo.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la possibilità di cancellare la cache delle applicazioni, la lista delle chiamate e gli SMS.
Anche in questo caso si tratta di uno strumento semplice da utilizzare, basta avviare l’applicazione e selezionare gli elementi che si desidera cancellare dalla lista che viene mostrata.

pulire android

 

Storage Analyzer è un’altra soluzione interessante per chi vuole pulire il proprio smartphone o tablet Android.
Si tratta di uno strumento diverso da quelli segnalati in precedenza.
In questo caso non viene fatta una cancellazione automatica dei file inutili presenti sul dispositivo, vengono però mostrati i file che occupano più spazio.
L’utente può quindi capire in che modo è occupato lo spazio e decidere poi cosa cancellare.

come pulire android gratis

 

Smart Cleaner è un’altra applicazione gratis che è possibile utilizzare per effettuare la pulizia su Android.
Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare tramite il quale è possibile eliminare la cache delle applicazioni, i file temporanei, la cronologia del browser e l’elenco dei file scaricati.
Interessante è anche la possibilità di terminare i processi che rallentano il sistema in modo da pulire la memoria e velocizzare il dispositivo.

pulire android gratis online

 

Watchdog è una soluzione utile per chi vuole pulire il processore e la memoria del proprio smartphone o tablet.
Si tratta di un’applicazione che controlla i processi in esecuzione sul dispositivo e segnala l’utilizzo eccessivo di risorse.
Permette quindi di individuare le applicazioni che utilizzano in modo eccessivo il processore e la memoria e di chiuderle.

android pulire

In un articolo precedente abbiamo parlato di antivirus gratis per Android, strumenti che permettono di individuare applicazioni malware presenti sul dispositivo.
Queste applicazioni sfruttando i permessi loro concessi dallo stesso proprietario del dispositivo, hanno accesso a numerosi dati giungendo anche a inviare SMS a tariffe maggiorate a numeri telefonici indicati dal virus.
Tra le migliori soluzioni per eliminare le applicazioni malware troviamo sicuramente TrustGo.
Si tratta di uno strumento che permette di eseguire una scansione del proprio smartphone o tablet e individuare problemi di sicurezza.

pulire

 

Le applicazioni per pulire Android sono piuttosto numerose e mettono a disposizione funzionalità diverse, in questo articolo abbiamo segnalato alcune delle migliori soluzioni per cancellare file inutili e per effettuare la pulizia della memoria e del processore. Segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.