Come Aprire File Dat

In questa guida spieghiamo come aprire file Dat sul computer.

Prima di iniziare, è importante segnalare come l’estensione .dat sia utilizzata da diversi programmi, la soluzione giusta per aprire i file dat dipende quindi dall’applicazione che li ha creati.

Il caso più comune in cui troviamo file Dat, e in cui l’apertura può rappresentare un problema, è quello delle mail. Può infatti succedere di ricevere una mail che ha come allegato un file dat, denominato Winmail.dat, e di non sapere come visualizzarlo.

Questo succede quando le mail vengono inviate in formato RTF e il destinatario utilizza un programma per la posta che non supporta questo formato.

I file Winmail.dat contengono infatti informazioni relative alla formattazione delle mail inviate in formato RTF da un server Exchange. Tuttavia chi non possiede un client di posta in grado di interpretare i messaggi in formato RTF non se ne farà nulla del file dat, che anzi il suo client di posta interpreterà come un file illeggibile.

Se vogliamo dunque visualizzare l’email e non siamo in possesso di un client di posta in grado di interpretare i messaggi in formato RTF dobbiamo trovare un modo per aprire file dat. La risposta in questo caso é WinMail Decoder Pro 2, un programma intuitivo e leggero che aprendo il file dat e leggendolo correttamente genererà due output, uno contenente il testo dell’email correttamente formattato e uno contenente gli allegati.

come aprire file dat

Tuttavia questo non è l’unico caso in cui troviamo file con estensione .dat, moltissimi programmi utilizzano questo tipo di estensione. Risulta essere dunque impossibile trovare un programma che possa decifrare e aprire tutti i file dat che esistono. Quello che possiamo fare invece è individuare quale sia il programma che ha generato il singolo tipo di file dat e da li iniziare la nostra ricerca per decifrare il file.

Talvolta, anche se non sempre, un piccolo aiuto ci viene dagli editor di testo, i file dat contengono dati in formato testuale o binario. Se il formato è binario l’editor di testi non ci sarà utile, ma se abbiamo per le mani un file dat testuale l’editor ci permetterà di aprire il file dat e leggerne il contenuto.

Così per esempio i file NTUSER.DAT e SCHEMA.DAT sono utilizzati da Windows per registrare le componenti del registro, il primo contiene gli hive, insieme di chiavi e sottochiavi di registro, mentre il secondo contiene il backup del registro di sistema.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

  • Ottima guida.
    Finalmente sono riuscito a capire come aprire un file dat che ho ricevuto per posta e vedere cosa contiene.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »