Come Creare un ID Apple

In questa guida spieghiamo come creare un ID Apple, un problema che si trovano a affrontare molti utenti che utilizzano per la prima volta un dispositivo iPhone, iPod, iPad o Mac e che, durante la procedura di attivazione si vedono chiedere dal dispositivo stesso l’inserimento di questa informazione.

In tutti questi casi, dovete sapere, che il sistema operativo richiederà che vengano forniti gli estremi del proprio account su Apple per accedere a tutti i servizi che Apple fornisce e che vanno dal sincronizzare i dati contenuti sul dispositivo su iCloud, la piattaforma cloud di Apple, allo scaricare applicazioni sul dispositivo stesso, sia a pagamento che gratuitamente.

Va detto che creare un ID Apple è gratuito e permette, a sua volta, di accedere a servizi gratuiti, non vi sono motivi dunque per non investire cinque minuti per crearne uno. Fate attenzione che per creare un ID Apple non è necessario vi stiate collegando da un sistema operativo iOS, potrete eseguire tutta la procedura anche per mezzo di un normale PC.

Per prima cosa, per creare un ID Apple, recatevi all’apposita pagina che l’azienda di ha predisposto e fate clic sul pulsante azzurro di sinistra riportante dicitura Crea un ID Apple. Si aprirà una nuova pagina nella quale dovrete riempire i campi del modulo di iscrizione ai servizi Apple. Prestate attenzione a compilare correttamente tutti i campi obbligatori, mentre potrete tranquillamente saltare quelli opzionali.

come creare un id apple

La prima sezione del modulo di iscrizione è dedicata all’inserimento dei dati personali, come nome e cognome, in seguito dovrete inserire l’ID Apple desiderato che sarà la vostra attuale mail e una password, diversa da quella della casella di posta elettronica, che sarà appunto la password che userete per accedere ai servizi Apple. Fate attenzione al fatto che la password dovrà avere una lunghezza minima di otto caratteri e dovrà contenere obbligatoriamente almeno un numero e almeno una lettera maiuscola. Quindi avrete modo di indicare tre differenti domande di sicurezza, da scegliere tra quelle disponibili nell’apposito menu a tendina, e fornire le tre relative risposte: indicate risposte che solo voi sapete, e che al contempo non potete dimenticare, visto che queste domande vi saranno poste in caso di smarrimento della password dell’ID Apple.

Siamo dunque giunti alla fase più personale, nella quale Apple vi chiederà informazioni sulla data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo email secondario, lingua preferita per l’interfaccia Apple e se volete o meno essere informati via email da Apple su novità e cambiamenti. Non è obbligatorio accettare che Apple vi contatti per informazioni commerciali, mentre è obbligatorio inserire il codice di conferma. Dopo avere letto nuovamente tutte le informazioni indicate nel modulo, confermate le stesse con Crea ID Apple.

Apple vi invierà una mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato come ID Apple, contenente un link sul quale dovrete cliccare per confermare il vostro indirizzo email. Finché non si effettuerà questo passaggio l’account rimarrà da validare e non potrà essere usato liberamente.

Per chi possedesse un dispositivo iOS, vi sono anche tanti altri punti di accesso per creare un ID Apple, oltre a quello sopra indicato, per esempio, recandosi su iTunes, basta cliccare sulla voce iTunes Store presente nella barra laterale sinistra e quindi su ID Apple.

Ancora, per chi avesse un dispositivo mobile, è sufficiente seguire la procedura di attivazione iPhone, iPod o iPad e in automatico verrà richiesto l’inserimento di un ID Apple, oppure verrà proposta l’opzione per creare ID Apple in tempo reale. Del resto, come abbiamo appena illustrato, si tratta solamente di spendere cinque minuti del vostro tempo per compilare in modo adeguato i campi indicati ma non vi sono difficoltà alcuna nella creazione dell’Apple ID.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »