In un articolo precedente abbiamo spiegato come trasferire le foto da iPhone al Pc, oggi vediamo invece come sincronizzare i contatti iPhone e Android con Gmail.
Il metodo più semplice per effettuare la sincronizzazione tra i dispositivi Apple e Gmail consiste nell’utilizzo di CardDAV.
Iniziamo spiegando come effettuare la sincronizzazione dei contatti tra iPhone e Gmail su dispositivi con iOS 5 e 6.
Per sincronizzare i contatti iPhone con Gmail dobbiamo recarci nelle menu Impostazioni dalla Home del nostro dispositivo Apple. Qui andremo a selezionare la voce Posta, contatti, calendari.
Viene aperta una nuova schermata nella quale selezioneremo l’opzione Aggiungi Account.
Quindi ci recheremo su Altro e infine su Aggiungi account CardDAV.
Qui dobbiamo inserire i dati Gmail necessari per effettuare la sincronizzazione. Alla voce Server scriviamo google.com, alla voce Nome utente inseriamo il nostro indirizzo di posta per esteso, dove è indicato Password digitiamo la password di accesso al nostro account e infine in Descrizione potremo inserire annotazioni personali o semplicemente lasciarlo vuoto. Premendo il pulsante Successivo invieremo i dati di autenticazione e collegheremo così il nostro smartphone Apple con l’account Gmail.
Dalla schermata Home entriamo nuovamente nel menu Impostazioni e nuovamente selezioniamo Posta, contatti, calendari. Nella parte bassa della schermata che si apre, premiamo Account default del menu Contatti e quindi selezioniamo Google dalla nuova finestra che viene mostrata.
Con questa operazione sarà quindi possibile effettuare automaticamente la sincronizzazione, ogni volta che aggiungeremo un contatto in una delle due rubriche sarà automaticamente salvato sull’altra.
La procedura da seguire per attivare la sincronizzazione sui dispositivi con iOS 7 è piuttosto simile, anche se non presenti delle differenze.
-Accedere a Impostazioni sullo smartphone.
-Selezionare Posta, contatti, calendari.
-Selezionare Aggiungi Account.
-Selezionare Google.
-Compilare il modulo che viene mostrato con i seguenti dati
Nome – Inserire il proprio nome.
Nome utente – Specificare il proprio indirizzo mail.
Password – Digitare la password del proprio accoung Gmail.
Descrizione – Inserire una descrizione dell’account.
-Selezionare Avanti nella parte alta dello schermo.
-Verificare che l’opzione Contatti sia attiva.
-Selezionare Salva nella parte alta della scherma.
A questo punto è possibile aprire Contatti per avviare la sincronizzazione.