Come Eliminare una Pagina da un Documento Word

Eliminare una pagina da un documento Word è un’operazione molto semplice da eseguire ma che molte persone eseguono in modo scorretto, con il risultato di rovinare la formattazione della pagine successive a quella che si vuole cancellare.

Il problema che solitamente si riscontra utilizzando Word, soprattutto quando si realizzano documenti composti da molte pagine, è rappresentato dall’inserimento tra una e l’altra di una pagina in bianco. Il problema viene risolto spesso posizionandosi nella pagina e premendo il tasto Canc, peccato però che non sempre funzioni correttamente e che tante volte, anzi, il risultato sia quello di rovinare la formattazione di tutto quanto segue dopo.

come eliminare pagina word

Dovete sapere che il metodo corretto per eliminare una pagina Word è quello di utilizzare gli appositi comandi che il programma mette a disposizione. Per iniziare, è necessario accedere alla scheda Home, nella barra degli strumenti e attivare il piede di mosca, ovvero cliccare su quella particolare icona che presenta il simbolo ¶. In questo modo saranno visualizzati i paragrafi in cui è diviso un testo e anche altri eventuali comandi presenti nel testo. Se vi recherete, infatti, nella pagina che precede la pagina bianca, troverete la voce – interruzione pagina – che è appunto il comando grazie al quale si genera il salto di pagina. Cliccate due volte sulla stessa e quindi premete il tasto Canc presente nella vostra tastiera. Eliminerete così la pagina vuota.

Risulta essere anche possibile che il comando – interruzione pagina – non sia presente e che la pagina bianca sia composta di tanti paragrafi vuoti, come avviene quando si premete molte volte Invio. Se è questo il caso in cui vi trovate, vedrete la pagina bianca riempirsi sulla sinistra di una elenco di piedi di mosca, rappresentati dal simbolo ¶. Per eliminare la pagina, evidenziateli tutti e premete il tasto Canc sulla tastiera.

Esiste un terzo modo per cancellare una pagina in un documento Word, comodo per cancellare tutto in una volta, anche eventuali elementi multimediali presenti. Cliccate in un punto qualsiasi della pagina Word da eliminare e recatevi nella scheda Home nella barra degli strumenti Word. Dunque cliccate nella freccia posta accanto all’icona Trova, posizionata in alto a destra, e tra le varie opzioni selezionate la voce Vai. Si aprirà una finestra, qui dovrete assicurarvi che nella colonna di sinistra sia evidenziata la voce Pagina, mentre in quella di destra scrivete \page e dunque cliccate su Vai. Automaticamente sarà selezionato tutto il contenuto della pagina che volete rimuovere, premete Canc sulla tastiera del computer e avrete terminato il tutto.

Cancellare una pagina in un documento Word è quindi molto semplice.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »