Come Masterizzare con Mac – Programmi per Masterizzare DVD e CD

In un articolo precedente abbiamo segnalato i migliori programmi per masterizzare gratis con Windows, oggi spieghiamo invece come masterizzare con Mac.

Con l’avvento degli hard disk esterni di grandi dimensioni e di ingombro contenuto, ma soprattutto con il successivo diffondersi della tecnologia cloud, CD e DVD hanno perso la loro originaria funzione di supporti di memorizzazione dati. Infatti questi risultano spesso limitati quanto a dati che possono contenere oltre che ingombranti.

Tuttavia in molti continuano a utilizzare questi supporti, particolarmente coloro che possiedono impianti HiFi, che utilizzano CD e DVD per la riproduzione di filmati video e file audio.

Chi possiede un dispositivo Mac e si trova con la necessità di masterizzare DVD e CD necessita di un programma che gli consenta di effettuare questa operazione.  In questo articolo proponiamo quindi una lista dei migliori programmi per masterizzare con Mac, al fine di fornire una buona scelta a tutti quegli utenti che volessero creare un CD o un DVD con il proprio computer ma che non sanno come fare.

Burn è il programma con la migliore interfaccia dal punto di vista della usabilità. Permette di effettuare qualsiasi operazione di copia in modo facile ma mantenendo un elevato standard di qualità, sia che si parli di dati che di file audio, video e immagini. Si tratta diun programma gratis nato come alternativa della comunità open source a Toast. Il punto forte del programma, dicevamo, è la sua usabilità tanto che qualsiasi utente anche senza esperienza può riuscire nell’impresa di masterizzare un CD o un DVD usando questo programma. Va segnalato che la sezione video di Burn non solo permette di masterizzare video, ma anche di effettuarne la conversione, potremo dunque utilizzare il programma anche per convertire qualsiasi video nei formati DVD, VCD, DivX e SVCD in modo semplice e automatico. Sul fronte delle immagini, invece, Burn supporta i più comuni formati come DMG e ISO e permette sia la creazione dei file immagine che la masterizzazione. Le funzionalità avanzate non sono moltissime ma quelle presenti consentono comunque all’utente medio di rimanere soddisfatto di questo prodotto.

programmi per masterizzare con mac

Il secondo software per masterizzare con Mac che andiamo a presentare è Toast 11 Titanium. Si tratta di una suite completa, giunta ormai alla sua undicesima versione, che da anni è considerata il top nel settore grazie alle molte funzionalità di cui dispone, al fatto di essere veloce, stabile e semplice da usare. Giocano a favore di questa applicazione il fatto di supportare tutti i dispositivi di masterizzazione, di essere in grado di realizzare video HD su DVD standard, di digitalizzare facilmente LP di vinile, di recuperare documenti dai dischi rovinati e di permettere anche l’acquisizione da videocamere AVCHD. Il tutto grazie ai programmi che accompagnano Toast Titanium, e che appunto costituiscono la suite, che sono Sonicfire Pro, FotoMagico, SoundSoap e LighZone. Toast 11 Titanium è sicuramente la soluzione più completa per masterizzare con Mac, non si tratta però di un’applicazione gratis.

come masterizzare con mac

Per coloro che sono alla ricerca invece di un programma gratis semplice e veloce da utilizzare, SimplyBurns è la soluzione giusta. Completamente gratuito e totalmente tradotto in italiano, è un’applicazione che permette solamente di masterizzare CD e DVD. Risulta essere privo di opzioni di configurazione avanzata, ma del resto chi utilizza questo software non vuole un programma con mille opzioni ma un qualcosa di basico e funzionante. L’interfaccia grafica è intuitiva e con un click permette di scegliere in modo chiaro cosa fare grazie a dei comandi a bottone che rendono qualsiasi operazione facile fa eseguire. Tramite le opzioni selezionabili è possibile masterizzare un’immagine ISO, creare un disco dati o un CD musicale, fare una copia esatta di un CD o DVD, salvare l’immagine ISO di un disco inserito nel masterizzatore. Va detto comunque nella sua essenzialità il programma supporta tecnologie in grado di garantire copie prive di errori e sicure, come l’utilizzo di memoria tampone e il supporto per dischi multisessione.

masterizzare con mac gratis

Disco è un’altra applicazione gratis per masterizzare che mette a disposizione diverse funzionalità utili come la possibilità di creare dischi multisessione.
Interessante l’opzione dividere automaticamente un certo numero di file su più CD o DVD quando sono troppo grandi per essere contenuti in un unico supporto.
Il limite di questo programma è che non è più aggiornato, per questo motivo è possibile che non funzioni sui Mac più recenti.

masterizzare macSegnalateci quali sono i vostri programmi per masterizzare con Mac preferiti.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.