Come Numerare Pagine in Word

Numerare le pagine Word è una delle operazioni più comode che si possano effettuare quando si redige un documento di una certa consistenza, quando si redigono piccoli documenti di testo, di una, due o tre pagine, è piuttosto inutile numerare le pagine ma la cosa è differente quando si realizzano documenti di decine o centinaia di pagine.

Come per ogni documento ordinato e organizzato, infatti, possedere la numerazione delle pagine consente di muoversi più agevolmente non tanto nel file di testo, dove la numerazione delle pagine è sempre disponibile, ma nella copia cartacea, che si genererà dopo la stampa del file Word.

come numerare pagine word

Ecco dunque che numerare le pagine di un documento di testo permette di cercare facilmente i concetti in esso contenuto, e conferisce professionalità al testo stesso, una volta che lo stesso sarà stampato.

Se vi state chiedendo dunque come numerare le pagine Word, tutto ciò che dovete fare è aprire il singolo documento di testo nel quale volete inserire la numerazione delle pagine e recarvi nella scheda Inserisci che trovate nella barra degli strumenti di Word. Quindi selezionate il pulsante che presenta l’icona del foglio con un cancelletto disegnato sopra e che, passando sopra lo stesso con il mouse, farà apparire la dicitura Numero di pagina. Word vi chiederà dunque di indicare dove volete posizionare il numero di pagina nel documento oltre che lo stile che si dovrà applicare a questo.

Tra le opzioni disponibili quanto a ubicazione della numerazione, trovate la possibilità di inserire i numeri nel file word in basso, in alto, nel margine oppure nella posizione corrente, che significa che la numerazione progressiva della pagina verrà apposta proprio là dove si trova il cursore.

Quanto ai possibili stili, oltre a poter cambiare tipo di carattere e dimensione, è anche possibile utilizzare lettere oppure i numeri romani per numerare le pagine del documento Word. A tal fine, si deve fare clic sulla voce Formato numeri di pagina nel menu che appare dopo aver cliccato sul pulsante Numero di pagina. Fatto questo si aprirà una finestra che permetterà, attraverso dei menu a tendina, di impostare il tipo di numerazione che si desidera. Infine per salvare le modifiche effettuate bisogna cliccare su Ok.

Spuntando la voce Comincia da è possibile iniziare la numerazione delle pagine Word con un numero differente dall’uno, mentre se si vuole lasciare la prima pagina senza numerazione, come fosse una copertina, è sufficiente indicare a Word che si desidera partire a numerare le pagine da 0, invece che da 1 come sarebbe per default. Quindi si clicca su Ok per confermare le modifiche applicate al documento.

A questo punto, dopo avere inserito la numerazione come abbiamo già indicato appresso, si dovrà recarsi nella scheda Layout di pagina, e una volta qui si dovrà fare clic nella piccola freccia a lato della Imposta pagina. Si aprirà così una nuova finestra nella quale si deve recarsi alla scheda Layout e poi spuntare la voce Diversi per la prima pagina. Quindi nuovamente su Ok per fare in modo che le modifiche apposte vengano salvate.

Numerare le pagine Word è quindi molto semplice.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »