Comprimere File PDF – Programmi e Strumenti Online per Ridurre le Dimensioni

In questa guida spieghiamo come comprimere i file PDF, segnaliamo infatti alcuni programmi da installare sul computer e vari strumenti online da utilizzare tramite il browser tramite cui è possibile ridurre le dimensioni dei documenti.

Quando parliamo di PDF, ci riferiamo a uno dei più diffusi formati di documenti utilizzati. Questo perchè i file PDF non sono modificabili facilmente e garantiscono quindi che quanto inviamo resterà tale senza che altri ci mettano mano, inoltre essi mantengono la formattazione invariata in qualsiasi computer o sistema operativo e sono leggibili sia su sistemi operativi fissi, Windows, Mac, Linux, che mobili, Android, iOS, Blackerry, e via dicendo.

Tuttavia uno dei più grandi problemi collegati all’archiviazione e all’invio di file PDF è il loro peso, i file PDF generalmente occupano svariati KB, anche alcuni MB, e risultano essere quindi ingombranti., è dunque un’esigenza comune, per risparmiare spazio su disco o per un invio più rapido, quello di comprimere i PDF.

Programmi per Comprimere File PDF

PDF Compressor è sicuramente una delle migliori applicazioni per ridurre le dimensioni di un file PDF. Si tratta di un ottimo software, gratuito e semplice da usare, al quale possiamo guardare con interesse nel caso ci trovassimo a effettuare con frequenza operazioni di questo tipo, per utilizzarlo basta trascinare i file da comprimere all’interno dell’interfaccia. Permette di ottenere una buona dimensione delle dimensioni dei file senza perdita di qualità.

comprimere pdf

PDF Shrink è uno strumento semplice da utilizzare ma con numerose funzionalità.
Oltre a permettere di modificare la dimensione delle pagine e dei margini, offre la possibilità di ridurre le dimensioni dei documenti comprimendo testo, immagini, elementi grafici e cancellando elementi come commenti e oggetti non utilizzati.

ridurre dimensoni file pdf

 

PrimoPDF, ottima stampante virtuale in grado di convertire file di vario tipo in PDF, è anche in grado di comprimere i documenti. In questo caso si trascinano i file da comprimere nella finestra dell’applicazione e si avvia l’operazione per diminuire la dimensione del file, dopo avere indicato di quanto si desidera ridurre la qualità del documento.

primopdf

In alternativa, chi ha installato nel proprio computer il visualizzatore di immagini Irfanview potrà integrarlo con il plugin GhostScript, il quale, oltre a trasformarlo in un visualizzatore di PDF, consente di comprimere i documenti. Per fare questo, una volta installato il plugin, apriamo il file PDF che vogliamo comprimere e lo salviamo come fosse un nuovo file, recandoci sul menu File e selezionando Save As. Quindi nella finestra che appare sulla destra selezioniamo Not needed e nella scheda opzioni della compressione diminuiamo la qualità di immagini e parti in bianco e nero, ottenendo così la riduzione delle dimensioni del nuovo file che andremo a salvare.

comprimere pdf gratis online

Strumenti Online per Comprimere PDF

SmallPDF è uno strumento online gratuito e intuitivo che permette di comprimere i file PDF semplicemente trascinando i documenti dal nostro desktop alla finestra del browser. Al termine dell’operazione di compressione potremo scaricare il file sul computer.

comprimere file pdf online

PDF Tools è un servizio online che si caratterizza per le numerosi opzioni che mette a disposizione.
Permette di controllare in modo preciso la compressione impostando parametri come la risoluzione delle immagini, il tipo di caratteri e gli elemendi della struttura da eliminare.

ridurre pdf

Verypdf non offre le opzioni avanzate dello strumento che abbiamo segnalato in precedenza, ma è comunque uno strumento interessante.
Permette di ridurre un PDF scegliendo il modo in cui comprimere le immagini e i caratteri presenti nel documento.

verypdf

 

Nevia PDF Tools è un servizio che mette a disposizione diversi strumenti relativi ai documenti PDF, tra i quali troviamo anche uno strumento per la compressione.
Le opzioni sono piuttosto numerose e permettono di ridurre le dimensioni dei documenti eliminando segnalibri, moduli, note e commenti.
L’unico limite è che il file da comprimere deve avere una dimensione inferiore a 5MB.

diminuire dimensioni file pdf

Quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori programmi per comprimere i file PDF in modo semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.