Creare GIF Animate – Migliori Programmi

Il GIF, Graphics Interchange Format, è un formato per immagini che permette di memorizzare più immagini in un unico file, caratteristica che permette di creare animazioni e motivo per cui è molto diffuso in rete. In questa guida proponiamo una lista di programmi e strumenti online tramite i quali è possibile creare GIF animate in modo semplice e veloce.

Programmi per Creare GIF Animate

modificare gif

GifApp è un’applicazione gratuita molto interessante.
Permette di creare GIF aggiungendo più immagini contemporaneamente, impostando le dimensioni, spostando i fotogrammi e specificando il tempo che deve passare dalla visualizzazione di un fotrogramma e l’altro.
Mette inoltre a disposizione numerosi che è possibile applicare in modo semplice e veloce.
Molto interessante la possibilità di importare video e convertirli in Gif animate.

programmi per creare gif

Microsoft GIF Animator è un’altra soluzione interessante per chi vuole creare GIF animate in modo veloce.
Propone un’interfaccia molto semplice tramite cui è possibile aggiungere le immagini da utilizzare per i vari fotogrammi e impostare opzioni come dimensioni, bordo e trasparenza.
Troviamo poi la possibilità di configurare la durata dei vari fotogrammi e di riordinare i fotogrammi.

programmi per gif gratis

XylemStudio AnimateGif è un programma molto leggero e semplice da utilizzare.
L’interfaccia supporta la funzionalità Drag and Drop tramite cui è possibile aggiungere i fotogrammi trascinando le immagini da utilizzare all’interno della finestra.
Non permette di applicare effetti ma offre la possibilità di impostare la durata dei fotogrammi e attivare la ripetizione.

programmi gif

GiftedMotion è un’altro programma gratis da utilizzare per le GIF.
Permette di impostare la durata dei fotogrammi e l’ordine delle immagine nell’animazione, non mette però a disposizione effetti da applicare.
L’aggiunta dei file risulta essere piuttosto lenta in alcuni casi.

creare gif animate gratis

Tra gli strumenti più conosciuti troviamo sicuramente Beneton Movie Gif. Si tratta di un editor di immagini in grado di supportare anche altri formati come BMP, PNG, JPG e AVI, è dunque uno strumento versatile che potremo utilizzare in più di un’occasione in modo semplice, grazie alla sua interfaccia intuitiva e al fatto di essere tradotto in italiano. Il programma è compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows 2000, XP, Vista e Windows 7. Avremo a disposizione venti effetti differenti, sia normali che animati, e coloro che già conoscono Photoshop troveranno molte similitudini come la matita, le forme, l’areografo, il pennello alfa, la selezione, il testo, e via dicendo.

gif animate

Falco GIF Animator è un’applicazione piuttosto semplice tramite cui disegnare e modificare immagini GIF. Supporta inoltre moltissimi altri formati di immagine come JPG, PNG, BMP, ANI, ICO, CUR, PSD, PCD,ICL e TIFF . Grazie a questo programma potremo creare immagini in movimento in modo semplice grazie ai tanti strumenti che possiede come la gomma, la selezione dei colori, la matita, la riga, la selezione del testo, lo spray, il rettangolo oltre che molti effetti speciali.

programmi per gif animate

UnFREEz è un programma per Windows molto veloce e di piccole dimensioni in grado di creare GIF partendo dalle singole immagini. Oltre che utilizzare poche risorse del sistema, e dunque funzionare bene anche in computer datati, è completamente gratuito. Non si tratta di un programma dotato di molte opzioni, è semplicemente in grado di utilizzare le immagini caricate per creare una GIF, ma possiamo affermare che questo lo fa molto bene. L’interfaccia è intuitiva, basta trascinare i file che desideriamo utilizzare nell’interfaccia per dare avvio alla procedura di creazione GIF, indicando il tempo che deve trascorrere tra la visualizzazione di un’immagine e l’altra con l’opzione delay e se desideriamo che il ciclo si ripeta all’infinito o meno con l’opzione loop.

photoscape

Photoscape è un editor di immagini che permette di creare GIF animate. Si tratta quindi di un programma che consente non solo di fare GIF animate ,ma anche molto altro, tanto che potremmo considerarlo un’alternativa a Photoshop gratuita. La creazione delle GIF viene eseguita aggiungendo le varie immagini che compongono l’animazione e impostando il tempo che deve passare tra i fotogrammi. Photoscape è un’applicazione completa e può quindi risultare eccessivamente pesante se si necessita solamente di uno strumento per creare GIF.

Strumenti per Creare GIF Animate Online Gratis

creare gif animate online

Gifpal, a differenza dei programmi segnalati in precedenza, non necessita di installazione. Si tratta di un sito Internet che consente di creare immagini GIF sia utilizzando immagini che già possediamo che scattando delle foto grazie alla webcam del computer. Risulta essere uno strumento molto comodo, al quale possiamo accedere ovunque siamo in presenza di connessione internet. A integrare il prodotto, poi, troviamo la possibilità di modificare le immagini. Potremo ovviamente impostare la velocità di esecuzione e il loop oltre che aggiungere moltissimi effetti speciali a piacimento. Quanto realizzato, infine, potrà essere scaricato localmente o condiviso sui social network.

gif online

LooGix permette di creare Gif con un minimo di due fotogrammi e un massimo di dieci.
Offre la possibilità di impostare la dimensione le la velocità dell’animazione oltre che di applicare diversi effetti speciali.

picasion

Picasion funziona in modo simile allo strumento segnalato in precedenza ma mette a disposizione alcune opzioni in più.
Permette di definire in modo preciso la dimensione dell’immagine e la velocità dell’animazione e offre la possibilità di scaricare il file ottenuto e di condividerlo velocemente.

gikr

Gickr permette di utilizzare i video di YouTube e le immagini presenti su Flickr, oltre che quelle disponibili sul computer, per creare GIF animate.
Anche in questo caso troviamo opzioni per definire dimensione e velocità della GIF e strumenti per la condivisione.

creare gif

Gifninja è uno strumento che permette di creare animazioni ma anche di estrarre immagini dalle GIF. L’interfaccia è intuitiva e per creare un file GIF basta trascinare le singole immagini nell’apposito modulo, impostare la velocità di transizione da fotogramma a fotogramma e il loop. Bisogna prestare attenzione al fatto che tutte le immagini GIF create per default saranno aggiunte a una galleria pubblica, se vorremo creare un’immagine privata dovremo ricordarci di inserire questa opzione durante la fase di creazione.

Segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti per creare GIF animate e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.