Creare Quiz Online – Migliori Siti

Sia che siate degli insegnanti che vogliono valutare la preparazione dei vostri alunni, sia che siate dei ricercatori o degli analisti di mercato, piuttosto che un’azienda che vuole raccogliere informazioni sui propri prodotti e servizi, i siti per creare quiz possono essere uno strumento utile da conoscere.

Si tratta di programmi online che permettono di creare delle prove di valutazione in Internet, potranno dunque essere utilizzati anche per sostituire i tradizionali compiti in classe, piuttosto che per fare delle prove da casa, il tutto con un rispetto verso l’ambiente, visto che non sarà necessario utilizzare la carta per stampare i moduli.

Un’azienda che volesse condurre delle indagini di mercato, potrà utilizzare i siti per creare quiz per inviare dei questionari ai propri clienti e comprendere dunque la soddisfazione relativa ai prodotti e ai servizi offerti.

Tra le migliori opzioni che possiamo trovare in rete per realizzare test e quiz online in modo gratuito troviamo QuizBean. In questo caso si tratta di un ottimo programma per insegnanti, che permette di gestire contemporaneamente, nella sua forma gratuita, fino a un massimo di 51 studenti. Permette dunque la gestione di più classi e di più quiz, ma se i limiti sopra detti fossero troppo stretti, pagando 10 dollari al mese potrete passare alla sua versione illimitata. Il programma si presta anche per essere usato da aziende che volessero condurre indagini di mercato, anche se in questo caso l’uso della versione a pagamento sarà d’obbligo.

come creare quiz online

Per chi fosse alla ricerca di una piattaforma in grado di operare sia su PC che su Smartphone, Socrative consente di creare una aula virtuale alla quale gli alunni potranno accedere per mezzo di un codice di accesso. Il professore avrà modo di visualizzare in tempo reale l’attività degli studenti, visualizzando chi è connesso, cosa sta leggendo e come sta rispondendo alle domande. Purtroppo la piattaforma non è ancora tradotta in italiano, però questo non si trasforma in un grosso limite, essendo molto semplice da usare. In termini di applicazione, la piattaforma dispone di accesso da iOS, Android, Windows Phone, Amazon Store e ChromeStore.

quiz online

Per chi fosse appassionato dei prodotti Google, utilizzando Moduli Google potrete realizzare questionari online e quiz online. Si tratta di un ottimo programma, non solo per fini didattici, ma soprattutto per aziende che volessero inviare questionari alla propria clientela. Moduli Google permette infatti di sottoporre quiz, inviare sondaggi e, più in generale, raccogliere informazioni. Il modulo può essere a sua volta integrato anche con un foglio di lavoro su Google in modo tale che questo riceva automaticamente i dati introdotti nel modulo online, creato appunto per mezzo di Moduli Google. Diversamente, qualora il modulo non sia collegato a un foglio, al termine della compilazione le risposte introdotte saranno visualizzate su una pagina dedicata, denominata Riepilogo delle risposte, che sarà accessibile dal menu Risposte.

Altro sito per creare quiz e test in modo rapido e semplificato è Kuizza. Non sarà richiesto di installare programmi sul computer, tutta la piattaforma è accessibile da browser web, sia per creare i quiz che per immettere le risposte. Si tratta di un’opzione piuttosto comoda da usare nel caso vogliate generare quiz a risposta multipla gratis.

Infine, per chi volesse creare test online gratuitamente, ThatQuiz offre un’interfaccia semplice da usare, ma non per questa povera di opzioni. In questo caso si fa sentire l’assenza della traduzione all’italiano, non tanto nell’atto della creazione dei quiz, quanto per usufruire di quelli già realizzati. Infatti ThatQuiz non solo offre la possibilità di creare test online, ma anche di usare molti test già pronti che spaziano in varie discipline dalle Scienze, alla Geometria, dalla Matematica alle Lingue straniere.

Gli strumenti per creare quiz online sono quindi piuttosto numerosi e risultano essere semplici da utilizzare.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.