File Lit – Come Aprirli, Leggerli e Convertirli in Pdf e ePub

In questo articolo spieghiamo cosa sono i file Lit e come aprirli, leggerli e convertirli in Pdf e ePub.

Cosa sono i File Lit
I file con estensione Lit sono ebook.
Il formato Lit è infatti stato sviluppato da Microsoft per la pubblicazione di ebook e altre pubblicazioni.

file lit

Questo formato utilizza la tecnologia Microsoft ClearType per migliorare la leggibilità del testo e supporta il DRM, Digital Rights Management, un sistema mediante i quali i titolari del diritto d’autore possono tutelare i propri diritti limitando la distribuzione dei contenuti.

I file Lit non sono molto comuni, in rete è però possibile trovare ebook in questo formato.

Come Aprire e Leggere i File Lit
Il modo più semplice per aprire e leggere i file Lit è rappresentato da Calibre, un programma gratis per la gestione degli eBook disponibile per Windows, Mac e Linux.

Calibre è un’applicazione molto interessante, offre la possibilità di organizzare i propri ebook, indipendentemente dal formato, aggiungendo le relative informazioni e descrizioni, e permette di leggerli.
Il funzionamento è molto semplice, dopo avere avviato il programma, bisogna importare gli ebook utilizzando il pulsante Aggiungi Libri o trascinandoli nell’interfaccia.
Una volta che gli ebook sono stati importati, è possibile selezionarli e aprirli.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la presenza di un motore di ricerca per comprare libri online, la condivisione degli ebook, il download delle informazioni sui libri e la possibilità di eseguire la conversione tra vari formati.

come aprire file lit

Un lettore di file Lit è messo a disposizione anche da Microsoft.
L’applicazione si chiama Microsoft Reader e risulta essere piuttosto semplice.
Troviamo la possibilità di inserire note, cercare sul dizionario, evidenziare il contenuto e aggiungere disegni

lettore lit

 

Convertire File Lit in Pdf e ePub
Come detto in precedenza, il formato Lit non è molto comune.
Per questo motivo si può avere la necessità di convertire i file Lit in Pdf e ePub.

Questo tipo di operazione può essere effettuata in modo veloce con Calibre, programma di cui abbiamo parlato in precedenza.
L’applicazione offre infatti la possibilità di eseguire la conversione di ebook in vari formati, i formati supportati in input sono Lit, Cbz, Cbr, Cbc, Chc, ePub, Fb2, Html, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Rb, Rtf, Snb, Tcr e Txt mentre quelli supportati come output sono ePubm Pdf, Fb2, Oeb, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Snb, Tcr e Txt.
Eseguire la conversione è semplice.
Come prima cosa bisogna importare il file da convertire utilizzando il pulsante Aggiungi Libri o trascinandolo nell’interfaccia.
Una volta fatto questo, è possibile selezionare l’ebook aggiunto e premere il pulsante Converti Libri.
Viene in questo modo aperta una finestra in cui è possibile scegliere il formato che si vuole ottenere e modificare opzioni come la dimensione dei caratteri.

Un’altro programma che è possibile utilizzare per convertire i file Lit in Pdf, Html, Rtf e Doc è Abc Amber Lit Converter.
Si tratta di un’applicazione gratis piuttosto semplice che mette a disposizione funzionalità interessanti come la possibilità di convertire tutti i file Lit che si trovano in una determinata cartella.

convertire lit in pdf

 

Per chi non vuole installare programmi sul computer, in rete sono disponibili diversi siti che permettono di trasformare i file Lit in altri formati.

Tra le soluzioni migliori troviamo Zamzar. Il funzionamento è semplice, basta accedere al sito, selezionare il file da convertire dal proprio computer, scegliere il formato in cui il file deve essere trasformato, specificare il proprio indirizzo mail e cliccare il pulsante Convert. All’indirizzo indicato sarà quindi inviata una mail con un link da utilizzare per scaricare il file.

convertire png in jpgZamzar permette di convertire Lit in Pdf, ePub, Fb2, Oeb, Irf, Mobi, Pdb, Pml, Prc, Rb e Txt in modo veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.