File Png – Come Aprirli, Modificarli e Convertirli in Jpg e Pdf

In questo articolo spieghiamo cosa sono i file Png e come aprirli, modificarli e convertirli in Jpg e Pdf.

Cosa Sono i File Png
I file Png, Portable Network Graphics, sono file utilizzati per archiviare immagini.

Il formato Png è stato sviluppato per craere un’alternativa ai file Gif, che è un formato proprietario.
Il formato Png ha in effetti alcune caratteristiche simili al formato Gif, permette di archiviare immagini in modo lossless, la compressione delle immagini viene quindi fatta in modo da mantenere tutte le informazioni, e supporta la trasparenza, non può però essere utilizzato per immagini animate.

Il formato Png presente anche alcuni miglioramenti rispetto al formato Gif, permette di codificare l’immagine utilizzando un numero di colori variabili e permette una compressione migliore.

Come Aprire i File Png
Aprire i file Png è molto semplice.

Questo formato è molto utilizzato per la pubblicazione di immagini in rete, i vari browser permettono di vedere le immagini Png presenti su siti.

Se si desidera aprire un file Png presente sul proprio computer è possibile utilizzare uno dei numerosi programmi che supportano il formato.
Quasi tutti i visualizzatori immagini offrono questa possibilità, aprire questi file non rappresenta quindi un problema.

Tra le applicazioni di questo tipo più conosciute segnaliamo IrfanView, uno strumento piuttosto veloce e capace di editing fotografico e conversione da un formato all’altro. Tra le caratteristiche troviamo la possibilità di esplorare le directory velocemente, estrarre icone dai file, creare presentazioni, disegnare sulle immagini, applicare effetti e la disponibilità di vari plugin.

vedere foto

 

Come Modificare i File Png
Anche modificare i file Png risulta essere piuttosto semplice.

Quasi tutti i programmi per modificare foto supportano questo formato e possono quindi essere utilizzati per questo tipo di operazione.

Tra le applicazioni più conosciute troviamo sicuramente Gimp, un programma gratis che rappresenta l’alternativa a Photoshop più utilizzata. A giocare a favore di questo programma segnaliamo la disponibilità per piattaforme Windows, Mac OS X, Solaris e Linux.

programmi per modificare foto gratis in italiano

Come Convertire Png in Jpg
Molto semplice risulta essere anche la conversione dei file Png in Jpg.

Le soluzioni sono diverse.
Chi ha un programma per modificare le foto installato sul computer che supporta questi due formati, come Paint, può semplicemente aprire il file e salvarlo nel formato desiderato.

In alternativa è possibile utilizzare uno strumento online come Zamzar.
Il funzionamento è semplice, basta accedere al sito, selezionare il file da convertire dal proprio computer, scegliere il formato in cui il file deve essere trasformato, specificare il proprio indirizzo mail e cliccare il pulsante Convert. All’indirizzo indicato sarà quindi inviata una mail con un link da utilizzare per scaricare il file.

convertire png in jpgZamzar permette di convertire Png in Jpg, Bmp, Gif, Icoe Pdf.

Come Convertire Png in Pdf
Oltre che tramite strumenti online come Zamzar, di cui abbiamo parlato in precedenza, è possibile convertire Png in Pdf tramite le stampanti PDF.

Si tratta di programmi di cui abbiamo parlato in un articolo pubblicato in passato che aggiungono una stampante virtuale al computer. Selezionando questa stampante da un qualsiasi altro programma, il file inviato in stampa sarà salvato in formato PDF sul computer.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »