Libri Gratis per iPad e iPhone – Dove Trovarli

Con le ultime versioni del sistema operativo e dell’applicazione iBooks, i dispositivi come iPad e iPhone sono diventati dei veri e funzionali lettori eBook. Vi spiegheremo di seguito dove trovare libri gratis da scaricare per iPad e iPhone. Sicuramente i tablet meglio si prestano a simili utilizzi, grazie a uno schermo abbastanza grande che facilita sicuramente la lettura, soprattutto di libri. Chiaro che potete autonomamente decidere di eseguire le stesse operazioni sui qualsiasi dispositivo iOS, quindi anche iPad Mini e iPhone.

Certo che la loro dimensione ridotta non aiuta la vista nella lettura di caratteri piccoli come quelli dei libri elettronici. Invece iPad potrebbe diventare nel tempo il migliore eBook Reader disponibile in commercio, paragonabile se non superiore ai prodotti di Amazon.

Vediamo passo passo come scaricare eBook e libri digitali gratuitamente e semplicemente.

Infatti riteniamo che il passo fondamentale sia essere a conoscenza dei metodi per scaricare i libri elettronici in modo gratuito. I molteplici titoli presenti su iBook Store sono sicuramente ragguardevoli,  meno quelli in lingua italiana, purtroppo, ma le librerie vengono ampliate continuamente. Purtroppo però ogni eBook ha un prezzo, certo non altissimo, ma che non invoglia sicuramente a farne una scorta. I consumatori scelgono quindi vie alternative per procurarsi i titoli ambiti.

La rete mette a disposizione alcuni servizi che permettono agli utenti di scaricare un certo numero di eBook del tutto gratuitamente. I file scaricati altro non sono che dei PDF, leggibili su qualsiasi dispositivo, oramai.

I generi di libri gratuiti che si trovano in rete sono in maggioranza di letteratura classica, i libri più recenti sono generalmente a pagamento.

Ecco un elenco di servizi

E-Biblioteca – Suddiviso in base agli argomenti, Letteratura straniera, Biografie, e anche per autore, è forse il più equipaggiato raccoglitore online di testi gratuiti. Facile da sfogliare e utilizzare, un grosso limite di questo sito è che non fornisce direttamente il file .pdf, ma bisogna arrangiarsi un attimo e utilizzare Google Chrome andando sulla sua funzione di stampa che ci permette di fare Stampa in PDF e salvare il file che interessa. A questo punto il libro è pronto per essere caricato sul dispositivo.

Liber Liber – Anche qui troviamo una buona collezione di titoli, soprattutto classici, suddivisi per autore o per titolo. Si possono scaricare anche interessanti audiolibri e opere di musica classica. Lo stile del menu assomiglia a Esplora Risorse di Windows, posto a sinistra di ogni pagina.

Project Gutenberg –  Si tratta di uno dei siti di libri gratis più conosciuto e risulta essere consigliato in particolare a chi cerca testi in inglese.
Mette a disposizione anche una sezione dedicata ai libri in italiano, anche se con un numero di testi piuttosto limitato.

Letteraturaitaliana.net –  Mette a disposizione un archivio piuttosto grande di libri di letteratura in italiano.
I testi sono disponibili in formato Pdf e possono essere utilizzati in modo semplice e veloce su iPad e iPhone.

Wikisource – Il progetto di Wikimedia Foundation è molto interessante, propone infatti un archivio con decine di migliaia di libri in ogni lingua.
Troviamo anche una sezione dedicata ai libri in italiano, con un numero elevato di testi, in particolare per quanto riguarda la letteratura.

Manuali.net – Questo sito offre titoli alternativi, più sul genere utilità, come guide sulla programmazione, testi turistici o di cucina, o addirittura manuali di installazione di vari elettrodomestici. Tutti i file anche in questo caso, sono in formato .pdf e quindi immediatamente caricabili. Una particolarità di questo sito è che tutte le guide sono state scritte dagli stessi utenti, con licenza libera. Per eseguire il download dei titoli interessanti, bisogna diventare utenti stessi del sito, registrandosi tramite una procedura molto semplice e veloce.

InmensolaPrende il nome proprio da una mensola piena di libri; dispone purtroppo di un archivio poco fornito, ma lancia un’idea diversa per la lettura dei libri, e permette di scaricare i testi anche in formato .txt. Si tratta principalmente di letteratura italiana e straniera.

EbookItaliani – Dispone sicuramente di un database più ricco rispetto al sito segnalato in precedenza, ma di autori quasi del tutto sconosciuti. Si tratta quindi di un sito consigliato a chi vuole scoprire qualcosa di nuovo.

Una piccola ma importante nota per ricordare che scaricare libri protetti da copyright da torrent o eMule è un reato e danneggia l’opera altrui. Utilizzare il proprio dispositivo per rubare l’opera intellettuale ad altri, che vivono di questo, è assolutamente un atto deplorevole, oltre che illegale. Ricordatevelo prima di iniziare a scaricare libri che sarebbero a pagamento. Sono disponibilitanti testi gratuiti, accontentiamoci di quelli se proprio non vogliamo pagare. Anche in momenti economici difficili come questo, l’acquisto di un eBook non sarà di certo difficoltoso, in genere costano veramente poco. Evitando di pagare, ci saranno in giro sempre meno opere degne di essere lette.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.