In passato abbiamo parlato di emulatori Android per Pc, in questo articolo segnaliamo quali sono le migliori soluzioni disponibili per chi cerca un emulatore iPhone e iPad.
Un emulatore iPhone e iPad è uno strumento utile per sviluppatori e per utenti finali.
Gli sviluppatori possono utilizzarlo per provare le applicazioni realizzate mentre gli utenti hanno la possibilità di verificare le funzionalità di iPhone e iPad prima di comprare i dispositivi.
Vediamo più nel dettaglio quali sono i migliori emulatori iPhone e iPad per Pc.
MobiOne è un programma disponibile per Windows.
Si tratta di uno strumento che può essere utilizzato per sviluppare applicazioni per iPhone e iPad che contiene un emulatore.
L’utilizzo è piuttosto semplice. Una volta effettuata l’installazione, basta avviare il programma e accedere al menu Tools – Test Center.
Viene in questo modo mostrato lo schermo dell’iPhone all’interno dell’applicazione e risulta essere possibile accedere ai siti web come da smartphone e provare le applicazioni sviluppate.
Il programma non è gratis, è però disponibile una versione di prova.
Tra le soluzioni più interessanti troviamo sicuramente iPadian, un programma gratis disponibile per Windows.
L’applicazione emula un iPad sul computer, mette a disposizione alcuni giochi già installati e offre la possibilità di scaricare e installare altre applicazioni per iPhone e iPad.
L’interfaccia è come quella del tablet, sia per quanto riguarda l’aspetto che relativamente al funzionamento. Tramite il mouse è possibile interagire con le icone e i pulsanti.
Non si tratta di un vero emulatore visto che non è possibile eseguire le applicazioni scaricare da iTunes, ma vengono comunque messe a disposizione numerose applicazioni come quelle per iPhone e iPad da utilizzare nel programma.
Chi utilizza un Mac, può emulare iPhone e iPad tramite lo strumento messo a disposizione con Xcode, il programma Apple per lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet.
Basta avviare Xcode e accedere al menu Xcode – Open Developer Tool – Simulator.
Lo strumento può essere utilizzato per provare le applicazioni sviluppate e per accedere ai siti in rete.
Una soluzione molto semplice, per chi vuole verificare in che modo viene visualizzato un sito tramite smartphone e tablet, è rappresentata dallo strumento messo a disposizione dal sito Transmog.net.
Si tratta di un servizio che offre la possibilità di emulare iPhone e iPad online e di accedere ai siti come se l’accesso avvenisse tramite questi dispositivi.
Lo strumento è gratis e può essere utilizzato senza effettuare la registrazione.
Gli emulatori iPhone e iPad per Pc non sono molti e in alcuni casi hanno funzionalità piuttosto limitate, segnalateci quali sono i vostri strumenti preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.