Manutenzione Pc – Operazioni da Eseguire

In questa guida spieghiamo quali sono le operazioni da eseguire per la manutenzione del Pc.

Seguendo questi consigli è possibile fare in modo che il computer resti veloce con il passare del tempo e prevenire quelli che sono i problemi più comuni.

Backup
Il punto di partenza è il backup.
Nonostante la manuntenzione, problemi con l’hardware e il software possono sempre verificarsi e possono portare alla perdita di dati importanti.
Risulta essere quindi molto importante eseguire periodicamente un backup dei file importanti presenti sull’hard disk.
In un articolo pubblicato in passato abbiamo proposto una lista di programmi per backup gratis che possono essere utilizzati per programmare e eseguire questo tipo di operazioni.

Aggiornamenti Windows
Gli aggiornamenti di Windows sono importanti, spesso includono soluzioni a problemi di sicurezza piuttosto gravi del sistema operativo.
Risulta essere quindi importante verificare che Windows Update sia configurato per scaricare e installare gli aggiornamenti in modo automatico.
In questo modo è possibile mantenere il proprio computer sicuro in modo semplice.

manutenzione pc

Antivirus
I virus rappresentano un problema importante, specialmente per chi utilizza un computer collegato alla rete.
Risulta essere quindi importante installare un antivirus sul proprio Pc e mantenerlo aggiornato.
Nella guida sugli antivirus gratis abbiamo proposto una lista delle migliori applicazioni di questo tipo.
Per aumentare il livello di sicurezza è possibile utilizzare anche un firewall, un programma che permette di impostare regole relative alle connessioni in entrata e in uscita sul computer.

Disinstallare i Programmi Inutili
Sui computer utilizzati da più tempo è possibile che siano presenti numerosi programmi che sono stati installati e non vengono più utilizzati.
Una delle operazioni da eseguire periodicamente consiste nella disinstallazione delle applicazioni inutili, questo permette di recuperare spazio sull’hard disk in modo semplice.
La disinstallazione può essere fatta utilizzando il Pannello di Controllo di Windows, sono però disponibili anche programmi come Revo Uninstaller che permettono di eliminare in modo completo le applicazioni.

programmi per disinstallare programmi

Eliminare File Temporanei e Inutili
Oltre che disinstallare i programmi non più utilizzati, è importante eliminare anche i file temporanei presenti sull’hard disk.
CCleaner permette di eseguire questo tipo di operazione in modo veloce.
Si tratta di un’applicazione disponibile in italiano e che risulta essere semplice da utilizzare, permette di eliminare file temporanei, cancellare i dati del browser come cache e cronologia e individuare e rimuovere file inutili presenti sul disco.

programmi per velocizzare il pc

Controllare i Programmi Avviate Automaticamente
Un’altra operazione da eseguire durante la manutenzione del Pc consiste nel verificare quali programmi sono configurati per essere eseguiti in modo automatico all’avvio.
Alcune applicazioni vengono infatti configurate per essere eseguite ogni volta che si accende il computer.
L’esecuzione automatica in alcuni casi non è però necessaria e causa un utilizzo inutile di risorse.
Nella guida su come velocizzare un Pc lento all’avvio abbiamo spiegato in che modo controllare e disabilitare i programmi eseguiti automaticamente.

pc lento 1

Controllare Errori sul Disco
Come abbiamo spiegato nella guida su Chkdsk, il blocco di programmi o del sistema operativo possono creare errori nel file system e danneggiare settori del disco.
Durante la manutenzione del proprio computer è quindi importante verificare se sono presenti errori sull’hard disk e correggerli.
Questa operazione può essere eseguita in modo piuttosto semplice con Chkdsk, strumento incluso in Windows di cui abbiamo parlato nell’articolo segnalato in precedenza.

Aggiornare Driver
Oltre al sistema operativo e all’antivirus, è importante aggiornare anche i driver.
I driver sono applicazioni che permettono al computer di comunicare con i componenti hardware, utilizzare driver aggiornati permette di avere un sistema stabile e periferiche che funzionano in modo corretto.
Nella guida sui programmi per aggiornare i driver abbiamo segnalato diverse applicazioni che permettono di eseguire questo tipo di operazione in modo automatico.

aggiornare driver

Il consigli è quello di effettuare la manutenzione del Pc in modo regolare, eseguendo le operazioni che abbiamo indicato in questo articolo. Questo permette di migliorare le prestazioni del proprio computer e di evitare i problemi più comuni.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.