Programmi Gestionali Gratis – Contabilità, CRM, ERP, Magazzino, Documenti

I programmi gestionali sono strumenti che permettono di automatizzare i vari processi di gestione di un’azienda.
Possono essere divisi in varie categorie, a seconda delle funzionalità troviamo quindi programmi per la contabilità, il magazzino, l’analisi finanziaria e la produzione.

In questo articolo segnaliamo i migliori programmi gestionali gratis disponibili in rete.

La prima applicazione di cui parliamo è CRM Postbooks. Si tratta di una soluzione piuttosto completa tramite cui è possibile gestire la contabilità, creare report finanziari e anche amministrare il magazzino. Le funzionalità sono numerose, troviamo la registrazione delle offerte ricevute dai fornitori e degli ordini ricevuti dai clienti, la possibilità di catalogare e definire i singoli prodotti presenti nell’inventario e di creare vari report personalizzabili. Oltre questo, segnaliamo la possibilità di gestire anche il servizio di supporto ai clienti.

programmi gestionali

Dolibarr è una soluzione destinata alle piccole e medie imprese che include caratteristiche tipiche dei programmi CRM e EPR.
Tra le funzionalità troviamo lista clienti, lista fornitori, gestione magazzino, gestione dei conti correnti, gestione degli ordini e dei contratti, gestione delle fatture e dei pagamenti, gestione delle spedizioni.
Per il momento non è invece disponibile la gestione della contabilità e del personale.

Gratuito come CRM Postbooks, disponibile sia per piattaforme Microsoft Windows che Mac e Linux visto che si tratta di un servizio online, è Simple Invoices. Questo programma gestionale permette di creare fatture, ma anche preventivi e stime, con estrema facilità. Si tratta di uno strumento orientato all’integrazione tra rete vendita e magazzino. La rete vendita, con questo programma gestionale, si troverà sempre a portata di mano informazioni sui clienti, storico acquisti e vendite, giacenze di magazzino il tutto esportabile in formato PDF, Word, Excel e HTLM.

programmi gestionali gratis online

Compiere più che un semplice programma gestionale è una vera e propria piattaforma pensata per potersi adeguare alle varie realtà aziendali nelle quali viene utilizzata. Si trattta di uno strumento ERP e CRM che può essere completamente adattato alle proprie esigenze, modificando database e interfaccia, senza la necessità di conoscere un linguaggio di programmazione. Tra le varie funzionalità troviamo gestione delle relazioni con fornitori e clienti, gestione del listino prezzi, gestione degli incassi e dei pagamenti, gestione del magazzino e dell’inventario.

OpenERP , in passato noto col nome di TinyERP, è uno strumento simile a Compiere, composto da oltre duecento moduli che permettono di adattarlo ai vari tipi di azienda.  Si tratta di un programma ERP e CRM costituito da componenti client server.

Tra le varie funzionalità troviamo gestione del magazzino, gestione di acquisti e vendite, contabilità, gestione del personale, marketing e la gestione di progetti.
L’applicazione è gratis e risulta essere disponibile per Windows, Mac e Linux.

programmi erp

Aperto, integrabile e gratuito sono le caratteristiche che contraddistinguono Openbravo. Si tratta di un’applicazione ERP web destinata a piccole e medie imprese. Anche in questo caso sono disponibili numerosi moduli tramite cui gestire le varie parti dell’azienda.

programmi crm

SugarCRM è uno dei programmi CRM più conosciuti e utilizzati. Tra le caratteristiche principali troviamo la gestione delle informazioni sui clienti, l’integrazione tra contatti e attività, un sistema di grafici dettagliati, statistiche avanzate, numerosi filtri da applicare ai dati e un’interfaccia piuttosto semplice.

Tramite l’applicazione è quindi possibile gestire i rapporti con i clienti e organizzare l’attività di vendita.

gestionali gratis

Per ora abbiamo parlato di programmi gestionali piuttosto completi, in grado di amministrare varie fasi dell’attività. Adesso segnaliamo alcuni strumenti con funzionalità più specifiche.

Iniziamo con un programma per la contabilità, Quickmastro.
Si tratta di un’applicazione destinata alle piccole imprese tramite cui è possibile amministrare la contabilità e la fatturazione in modo piuttosto semplice.
Risulta essere disponibile anche una versione a pagamento, con maggiori funzionalità.

KMyMoney è uno strumento per la gestione della contabilità di cui abbiamo già parlato in un articolo sui programmi per contabilità familiare.
L’applicazione può essere utilizzata anche all’interno di un’azienda, mette a disposizione funzionalità tramite cui è possibile gestire acquisti e vendite.

Tra i programmi gestionali troviamo anche quelli per organizzare i documenti. Tra i migliori strumenti per la gestione documentale possiamo individuare sicuramente Knowledge Tree Document Management, l’applicazione permette ai dipendenti di condividere documenti e di collaborare effettuando le modifiche necessarie.

gestionali gratis

Alfresco è probabilmente la soluzione più completa per la gestione dei documenti.
Tra le caratteristiche segnaliamo il supporto multi piattaforma e multi lingua, l’integrazione con Microsoft Office e OpenOffice.org, la possibilità di creare e gestire repository con controllo di versione e un sistema di ricerca molto veloce.

Per quanti invece cercassero uno strumento semplice in grado di gestire l’archivio dei documenti, OWL è la soluzione giusta. Si tratta di è un archivio multi utente in grado di seguire anche la pubblicazione dei documenti su web, adatto sia per un uso personale che aziendale.

programmi per gestire documenti

Continuiamo la nostra carrellata di programmi gestionali parlando di quelli orientati alla gestione del personale. Tra questi troviamo OrangeHRM, uno strumento in grado di semplificare l’amministrazione dei dipendenti a partire dall’assunzione.

gestionali

TimeTrex è invece orientato alla gestione del tempo di lavoro e dei pagamenti.

Infine segnaliamo due nominativi di programmi per il Project Management, si tratta di Gantt Project e Dot Project.

GanttProject è una delle alternative a Microsoft Project più conosciute, permette di gestire i progetti dividendoli in varie attività e di visualizzare relazioni e dipendenze tra queste.
Risulta essere quindi possibile controllare la durata delle attività e lo svolgimento di queste.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.