In un articolo precedente abbiamo proposto una lista di programmi per fare fatture, oggi segnaliamo invece quali sono i migliori programmi per fare preventivi disponibili in rete.
Il preventivo è una proposta di contratto che un professionista destina a un potenziale cliente e con cui si impegna a eseguire la prestazione specificata alla cifra che viene indicata.
Il preventivo deve quindi sempre contenere alcune informazioni, come il tipo di intervento che deve essere eseguito e il prezzo della prestazione.
Per fare un preventivo, il professionista deve quindi calcolare in modo preciso quelli che sono i costi che deve sostenere e le ore di lavoro che deve impiegare.
Vediamo quali programmi è possibile utilizzare per semplificare questo tipo di operazione.
Primus-DCF è un programma per fare preventivi molto interessante.
Si tratta di un’applicazione per la gestione di computi, elenchi prezzi e listini che risulta essere piuttosto semplice da utilizzare.
La possibilità di eseguire i computi metrici e la disponibilità di numerosi elenchi di prezzi rendono questo strumento particolarmente utile per professionisti come architetti e ingegneri.
Tra le altre funzionalità segnaliamo la gestione di stima dei lavoro, richieste di offerte e modulistica di progetto.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.
PreventARES è un’applicazione per computi metrici e elenchi prezzi per studi tecnici e progettisti.
Si tratta quindi di un’alternativa al programma segnalato in precedenza che risulta essere disponibile per Windows e Linux.
L’interfaccia è piuttosto semplice e quindi è possibile fare preventivi in modo veloce.
Tra le funzionalità troviamo la gestione delle liste delle lavorazioni, l’analisi dei prezzi, l’importazione di listini in vari formati e la stampa.
Planet Premium è una soluzione per impiantisti e artigiani.
Le funzionalità messe a disposizione sono numerose e includono la gestione del magazzino e di clienti e fornitori.
Troviamo opzioni per creare vari tipi di documenti come fatture, note di credito, ricevute e documenti di trasporto.
Per quanto riguarda i preventivi, troviamo la possibilità di progettare il piano di lavoro, determinare i materiali necessari per l’esecuzione dei lavori con prezzo e quantità, definire le ore di manodopora e le scadenze.
L’applicazione in questo caso non è però gratis.
Simple Invoices, a differenza dei programmi segnalati in precedenza, non è disponibile in italiano.
Si tratta di un’applicazione online, che può essere utilizzata con Windows, Mac e Linux, piuttosto completa, Permette infatti di creare fatture, preventivi e stime.
Risulta essere uno strumento orientato all’integrazione tra rete vendita e magazzino. La rete vendita, con questo programma gestionale, si troverà sempre a portata di mano informazioni sui clienti, storico acquisti e vendite, giacenze di magazzino il tutto esportabile in formato PDF, Word, Excel e HTLM.
Invoicex è un programma in italiano che consente di creare fatture e di gestire gli elenchi di fornitori e clienti, il magazzino e documenti di vario tipo.
Si tratta quindi di un gestionale piuttosto completo che può essere utilizzato anche per fare preventivi e ordini.
Il programma è disponibile per Windows, Linux e Mac in una versione gratis e in una versione a pagamento, con funzionalità aggiuntive.
Ready Free è un gestionale gratis in italiano tramite cui è possibile creare preventivi in modo veloce.
L’applicazione presenta una gestione delle anagrafiche dettagliata, è possibile creare schede per clienti e fornitori con informazioni come metodi di pagamento e prezzi personalizzati.
Utilizzando la funzionalità report editor è possibile personalizzare i documenti con i campi che si ritengono necessari, diventa quindi semplice creare modelli per i propri preventivi.
L’utilizzo del programma è molto semplice, mancano però funzionalità avanzate che è possibile trovare in altri strumenti.
Segnalateci quali sono i vostri programmi per fare preventivi preferiti e quali dovrebbero essere inseriti in questa lista.