Programmi per Creare Giochi per Pc 3D e 2D Gratis

Oggi segnaliamo quali sono i migliori programmi per creare giochi per Pc.

Se siete amanti dei videogiochi, sia su PC che su console varie, sicuramente avrete pensato almeno una volta di potere inventare voi un gioco partendo da zero e diffonderlo poi in rete per fare giocare milioni di persone.

A chiunque sicuramente è balenata in testa questa idea. Eppure oggi potrebbe non essere così impossibile per voi ideare e costruire con le vostre mani un gioco tutto da soli. Normalmente sarebbe necessario conoscere, e anche molto bene, un linguaggio di programmazione abbastanza complesso, come il C++, ma oggi non è più così, esistono alcuni programmi che offrono un servizio particolare, vi danno la possibilità di creare un gioco totalmente da soli. Pochi sono scaricabili gratuitamente, però in alcuni casi si possono utilizzare le versioni di prova per utilizzarli e convincersi prima di pagare.

Game Maker – Lo dice il nome stesso, Game, gioco, Maker, creatore, è in assoluto il più completo e interessante programma per creare i videogiochi, dai più facili ai più complessi. La versione di base è completamente gratuita, ma chiaramente mette a disposizione un numero limitato di funzionalità. Per creare giochi complessi è quindi necessario utilizzare una delle versioni a pagamento.
Il programma Game Maker vi permette di creare piccoli giochi senza dovere inserire neanche una riga di codice, basta infatti utilizzare l’interfaccia drag and drop messa a disposizione. Ogni elemendo del gioco, come i personaggi e gli oggetti, è considerato come un oggetto. Ogni oggetto ha delle proprietà che determinano il comportamento e che possono cambiare quando si verifica un evento come la pressione di un tasto. Nel caso in cui si vogliano creare giochi 3D, è invece necessario imparare il linguaggio di scripting del programma. Quindi non c’è limite all’immaginazione e a quello che è possibile fare con Game Maker.
Importante sottolineare che i giochi creati si possono esportare anche per Android e iOS. Segnaliamo anche che in rete sono disponibile molte guide, molto utili per chi vuole iniziare a utilizzare questo strumento.

programmi per creare giochi

Unity 3D – Si tratta di un programma costoso, impegnativo, solo per utenti che conoscono un minimo di programmazione e di modellazione 3D. Fatta questa importantissima premessa, bisogna riconoscere che può regalare moltissime soddisfazioni visto che ha veramente tutto ciò che serve per costruire un gioco di successo, sia per PC che per altre piattaforme. In effetti si tratta di uno strumento completo, un programma professionale per creare giochi. Ogni elemnento in Unity è un oggetto gestibile tramite dei componenti.
Troviamo componenti che tengono traccia della posizione nell’ambiente 3D, componenti che permettono di gestire effetti speciali e altre caratteristiche dell’oggetto.
Ogni componente ha poi delle variabili che possono essere modificate in modo da controllare in modo completo l’oggetto.
Anche in questo caso è possibile creare degli script in modo da gestire in modo avanzato il gioco. I giochi creati con Unity possono essere eseguiti su Windows, Mac, Linux, Xbox, PlayStation, Wii, iPad, iPhone, Android. Risulta essere inoltre possibile creare giochi da utilizzare tramite il browser.

creare giochi

RPG Maker – Si tratta di un programma per creare giochi di ruolo, l’applicazione è a pagamento, ma esiste anche una versione di prova da scaricare gratuitamente. Se vi piacciono i giochi di ruolo, potrete creare il vostro con questo programma. Potrete sviluppare il vostro personaggio decidendo come farlo progredire di esperienza, livelli, potenza e altro, insomma tutti i componenti più importanti di qualsiasi gioco di ruolo. Anche qui non serve essere programmatori, perchè RPG Maker permette di utilizzare un’interfaccia grafica piuttosto semplice.

programmi per creare giochi gratis

Construct 2 – Si tratta di’ un programma abbastanza facie da utilizzare che permette di creare giochi in HTML5, giochi che possono essere utilizzati su molti dispositivi differenti quali tablet e smartphone. Il codice l’HTML5 viene interpretato da tutti questi dispositivi e quindi il gioco che andrete a creare potrà accontentare tutti gli utenti sul mercato.
Construct 2, in versione a pagamento o gratis, vi permetterà di elaborare il vostro gioco semplicemente trascinando i vari elementi che lo compongono sullo schermo, mette infatti a disposizione un’interfaccia drag and drop. Per ogni elemento inserito nel gioco è poi possibile specificare le proprietà e le azioni, tutto tramite l’interfaccia e senza bisogno di scrivere codice.

creare giochi gratis online

Sploder – A differenza degli strumenti segnalati in precedenza, non è un programma da installare sul computer, si tratta infatti di un’applicazione che vi permette di lavorare direttamente online tramite il browser. Risulta essere completamente gratis, facile e intuitivo. Non permette però di creare giochi particolarmente complessi, le opzioni messe a disposizione sono infatti piuttosto limitate. Si tratta comunque di una soluzione interessante per chi vuole creare piccoli giochi in modo semplice e veloce.

programmi gratis per creare giochi

GameSalad Creator – Rappresenta un’alternativa interessante a Construct 2, anche questo programma si basa sul drag and drop e permette di creare giochi in HTML5, utilizzabili su vari dispositivi. L’applicazione può quindi essere utilizzata per creare giochi senza conoscere un linguaggio di programmazione, le caratteristiche e le azioni degli elementi possono essere gestite tramite l’interfaccia. Il programma è disponibile in una versione base gratuita e in una a pagamento, piuttosto costosa considerato il numero limitato di funzionalità aggiuntive che mette a disposizione.

programmi creare giochi gratis

 

Segnalateci quali sono i vostri programmi per creare giochi preferiti e quali dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.