Programmi per Estrarre File Gratis – Alternative a WinRAR e WinZip

Probabilmente a tutti sarà capitato di ricevere e dovere aprire un file ZIP o RAR, trovandosi quindi nella necessità di utilizzare uno specifico programma per estrarre file al fine di potere vedere il contenuto dell’archivio.

L’uso degli archivi compressi si è sviluppato largamente negli ultimi anni, non solo per il fatto che questi permettono di ridurre le dimensioni dei file contenuti, ma anche perchè permettono di trasferire in modo più semplice i dati e di proteggerli con una password.

Vediamo quindi quali sono le soluzioni che possiamo utilizzare quando abbiamo bisogno di comprimere file o di effettuare l’operazione inversa.

I programmi più conosciuti per estrarre file sono WinZip e WinRar, questi non sono però gratis. Bisogna però dire che WinRAR mette a disposizione una versione di prova che funziona, con alcune limitazioni, anche dopo la scadenza.

Vediamo quindi quali sono le migliori alternative a WinRAR e WinZip.

Completamente gratuito, 7-Zip è un programma per estrarre file molto conosciuto. Consente l’estrazione di molti formati di archivi, tra i quali ZIP e RAR. Per quanto riguarda invece la creazione di archivi compressi, non permette di comprimere in formato RAR ma solamente nei formati ZIP e 7Z. A suo favore gioca il fatto di possedere un’interfaccia intuitiva, anche se non particolarmente curata, e soprattutto l’estrema leggerezza che lo rende eseguibile anche in computer datati o non molto potenti. Molto interessante anche la presenza di uno strumento da eseguire da linea di comando.

programmi per estrarre file

IZArc, di cui è disponibile anche una versione che non necessita di installazione, è sicuramente uno dei migliori strumenti per estrarre file.
Supporta un numero elevato di formati come 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO,
DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR,
XPI, XXE, YZ1, Z e ZIP.
Tra le funzionalità segnaliamo l’integrazione con Explorer, tramite cui è possibile estrarre e creare archivi senza aprire il programma.
Permette inoltre di comprimere i file creando archivi composti da più file, riparare archivi danneggiati e effettuare la conversione tra formati.

estrarre file

 

PeaZip è un programma gratis che supporta molti formati e si caratterizza per un’interfaccia molto curata.
Supporta oltre cento formati e permette di comprimere, convertire, dividere e proteggere con una password gli archivi.
Tra le funzionalità segnaliamo anche la possibilità di cercare file duplicati all’interno di un archivio.

estrarre

Disponibile per Mac OS X, oltre che per Microsoft Windows, Hamster Free Zip Archiver è in grado di estrarre file da tutti i principali archivi compressi e di comprimere file nel formato ZIP. Risulta essere disponibile in italiano. La funzionalità drag and drop, che permette di trascinare i file da comprimere nella finestra del programma e iniziare la compressione con un semplice click, fa di Hamster Free Zip Archiver uno dei programmi per estrarre file più semplici da usare, oltre che veloci.

alternative a winrar gratis

Veloce e molto curato è HaoZip, che potremmo definire l’alternativa cinese a WinRAR. L’interfaccia può essere inoltre personalizzata graficamente con una delle tante skin disponibili gratuitamente. Il programma è in inglese e tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di effettuare la riparazione degli archivi danneggiati.

alternative a winzip gratis

Software italiano e gratuito è ZipGenius. Presenta moltissime funzioni e un’interfaccia grafica molto curata. Dispone di due versioni, entrambe gratuite, una comprende il solo ZipGenius mentre l’altra è una suite ovvero un pacchetto di applicazioni tra le quali vi è un client FTP, skin per personalizzare l’interfaccia e molti addon che possono essere utili per gli utenti avanzati.

programmi per estrazione file

I programmi per estrarre file disponibili in rete sono numerosi, segnalateci quali solo le vostre alternative gratis a WinRAR e WinZip preferite.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.