In questo articolo spieghiamo cosa sono i file 7Z e come aprirli, estrarli e crearli.
Cosa Sono i File 7z
I file 7z sono archivi compressi.
Il formato 7z è un formato di archivi compressi che supporta diversi metodi di compressione e che permette di ottenere un elevato rapporto di compressione.
Tra le caratteristiche troviamo il supporto per file di grandi dimensioni, la crittografia e la possibilità di creare archivi multipli.
I file con estensione 7z rappresentano quindi un’alternativa interessante ai file Zip e Rar per chi vuole creare archivi compressi e sono sempre più diffusi.
Come Aprire e Estrarre i File 7Z
Il modo più semplice per aprire e estrarre i file 7z è rappresentato da 7-Zip, un programma gratis che supporta questo formato e che è una delle migliori alternative a WinZip e WinRar.
Dopo che il programma è stato scaricato e installato sul computer, bisogna impostarlo come programma predefinito per i file 7z.
Per fare questo basta aprire l’applicazione 7-Zip Fle Manager, accedere al menu Strumenti, scegliere Opzioni e cliccare il pulsante Seleziona tutto nella finestra che viene mostrata.
Dopo che le modifiche sono state confermate, sarà possibile aprire i file 7z con 7-Zip facendo doppio click sui file.
I programmi che supportano il formato 7z e che possono quindi essere utilizzati per aprire e estrarre questi file sono piuttosto numerosi, tra le soluzioni più interessanti troviamo IZArc, di cui è disponibile anche una versione che non necessita di installazione.
L’applicazione un numero elevato di formati come 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO,
DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR,
XPI, XXE, YZ1, Z e ZIP.
Tra le funzionalità segnaliamo l’integrazione con Explorer, tramite cui è possibile estrarre e creare archivi senza aprire il programma.
Permette inoltre di comprimere i file creando archivi composti da più file, riparare archivi danneggiati e effettuare la conversione tra formati.
Come Creare File 7z
Per creare file 7z è possibile utilizzare 7-Zip.
La procedura da seguire per creare un archivio compresso con questa applicazione è piuttosto semplice.
-Aprire il programma sul computer.
-Accedere tramite l’applicazione alla cartella in cui sono presenti i file da comprimere e selezionarli.
-Cliccare il pulsante Aggiungi presente in alto a sinistra.
-Viene aperta una finestra in cui è possibile impostare varie opzioni relative al file 7z da creare.
In particolare il programma permette di scegliere il nome dell’archivio, il formato, il livello di compressione, il metodo di compressione, impostare una password, dividere l’archivio in più file.
-Una volta impostate le varie opzioni, è possibile creare il file 7z cliccando il pulsante Ok.
Creare un archivio 7z è quindi molto semplice.