Programmi per Fare Collage di Foto Gratis

In un articolo precedente abbiamo parlato di siti per fare collage, non tutti vogliono però caricare le proprie foto in rete. L’alternativa è rappresentata dai programmi per fare collage da installare sul proprio computer.

Iniziamo la lista con Shape Collage, strumento di cui abbiamo già parlato in passato, visto che è disponibile sia come servizio online che come programma per Windows.  Permette di scegliere una forma e utilizza le foto selezionate per crearla. Mette a disposizione anche diverse opzioni aggiuntivi come la possibilità di ridimensionare le immagini e aggiungere testo.

programmi per fare collage

CollageIt è un programma per creare collage disponibile per Windows e Mac. Si tratta di uno strumento che si caratterizza per i numerosi modelli che mette a disposizione e per la possibilità di inserire fino a duecento immagini in ogni collage. Molte sono anche le possibilità di personalizzazione, l’applicazione permette di inserire cornici, ruotare e ritagliare le immagini e cambiare vari parametri.

programmi per creare ccollage

Se vogliamo avere le nostre foto sul desktop del computer, mostrate come un collage, possiamo raggrupparle tutte in una cartella e scaricare WallPaperer. Con questo strumento potremo creare una collage da impostare come sfondo del desktop in modo gratuito e automatico. Oltre a essere gratis, fa tutto da solo, basta, come detto all’inizio, mettere tutte le foto in una sola cartella. Lo svantaggio è che non è possibile personalizzare più di tanto il risultato.

Picasa è conosciuto principalmente come strumento per organizzare foto, permette però anche di creare collage in modo semplice e veloce.
Mette a disposizione diversi modelli, che si differenziano per il modo in cui le immagini vengono disposte per creare il collage.
Pila immagini – Le foto sono mostrate in modo sparso e possono essere spostate nel modo preferito.
Mosaico – Le immagini vengono adattate automaticamente alla pagina.
Mosaico frame – Si differenza dall’opzione precedente per il posizionamento di un’immagine principale al centro della pagina.
Griglia – Le foto vengono disposte in righe e colonne regolari.
Esposizione multipla – Le immagini vengono sovrapposte.

collage mac

PhotoScape è un programma per modificare foto che permette anche di realizzare collage. Offre infatti la possibilità di unire più immagini  utilizzando uno dei vari modelli messi a disposizione. La disposizione delle foto all’interno dei collage è più semplice rispetto a quella di alcuni degli strumenti che abbiamo segnalato in precedenza, si tratta quindi di una soluzione particolarmente interessante per chi desidera creare presentazioni professionali.

programmi collage

Fotowall è un programma gratis, disponibile per Windows, Mac e Linux, che permette di creare collage di foto.
In questo caso non troviamo dei modelli, le foto vengono aggiunte all’interno dell’area mostrata nella finestra dell’applicazione e devono poi essere disposte manualmente.
Si tratta quindi di uno strumento che richiede più tempo per ottenere risultati rispetto a quelli segnalati in precedenza.

collage linux

 

Phototastic è un’applicazione per Windows 8 che mette a disposizione oltre cento modelli da utilizzare per i propri collage.
La versione gratis ha alcune limitazioni ma risulta comunque essere una soluzione interessante per chi dispone di questo sistema operativo.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di utilizzare le immagini della Webcam e di personalizzare il collage tramite numerose opzioni.

fare collage

Collagerator, disponibile per Windows e Mac, è uno strumento gratis che permette di fare collage di foto sul proprio computer.
Risulta essere piuttosto semplice da utilizzare, anche se mette a disposizione un numero limitato di modelli da utilizzare.
I modelli si differenziano per il modo in cui le immagini vengono disposte per creare il collage.
Troviamo anche la possibilità di modificare alcune opzioni come i bordi, lo sfondo e la posizione delle foto.

programmi per collage mac

 

Per concludere segnaliamo un’applicazione disponibile per iPhone e Android.
Si tratta di PicsArt, uno strumento tramite cui è possibile creare collage con il proprio smartphone.
Il funzionamento è molto semplice, basta selezionare uno dei modelli messi a disposizione e aggiungere le foto presenti nella galleria del proprio dispositivo.

applicazioni collage

Quelli che abbiamo segnalato sono i migliori programmi per fare collage di foto disponibili in rete, il consiglio è quindi quelli di provarli.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.