Programmi per Fatture Gratis

Per tutti coloro che necessitano di automatizzare le procedure contabili aziendali, vediamo quali sono i migliori programmi per fatture gratis. Analizzeremo vari tipi di software, da quelli semplicemente in grado di creare fatture a quelli più completi, ma non per questo più complessi da usare, che consentono anche di gestire i registri IVA, le anagrafiche clienti e fornitori, il magazzino, i DDT e i preventivi.

Tra i programmi per fatture gratis disponibili in italiano troviamo Invoicex. Si tratta di un ottimo software che consente non solo di creare fatture, ma anche di gestire gli elenchi di fornitori e clienti e di stampare le liquidazioni IVA. La generazione delle fatture viene effettuata tramite una procedura guidata che rende l’uso di questo software semplice anche per i meno esperti. Ovviamente il programma è completo con possibilità di gestire il ciclo della fatturazione a partire dalle bolle di carico o bolle da ordini o ancora da preventivi dai quali generare poi la fatturazione definitiva. Include la gestione del magazzino e nella sua versione plus mette a disposizione funzionalità aggiuntive come la gestione delle trattenute INPS e enasarco e la possibilità di effettuare il backup costante dei dati. Va detto tuttavia che la versione plus è a pagamento, mentre la versione base è completamente gratuita. Invoicex è un programma multipiattaforma, disponibile in versione per Micrososoft Windows XP, Vista, 7 e 8, Macintosh OS X successivo alla versione 10.4 e Linux.

programmi per fatture gratis

Company Manager è un programma gestionale che permette di gestire fatture, prima nota, stipendi e documenti.
Per quanto riguarda le fatture, l’applicazione permette di creare, registrare e stampare fatture per clienti e fornitore.
Inoltre è possibile gestire scadenze, pagamenti e creare statistiche avanzate.
Si tratta di uno strumento destinato in modo particolare a piccole aziende e liberi professionisti, bisogna però dire che alcune funzionalità sono disponibili solo nella versione a pagamento.

programma fatture

Tradotto in italiano, e disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, è KSFattura. Anche in questo caso si possono generare fatture partendo direttamente dalla gestione dei DDT, l’applicazione consente la gestione dell’anagrafica clienti con anche la possibilità di chiamare i clienti su Skype direttamente dal programma o di vederne la localizzazione su Google Maps. Si tratta di un programma che risulta essere dunque utile sia per la contabilità che per gestire la clientela, permette di effettuare più di una tipologia differente di reportistica, fatturazioni per area, regione, categoria, e via dicendo. Come Invoicex, permette la stampa dei registri IVA vendite e facilita la gestione di questi per il commercialista. Si tratta di un programma particolarmente indicato per liberi professionisti e artigiani ma che può essere utilizzato poi in ogni ambito.

programmi per fatturazione gratis

Per le piccole realtà aziendale che necessitano di un programma semplice, Microfatture rappresenta una soluzione molto interessante. Non possiede certo un’interfaccia grafica particolarmente curata e non dispone di molte funzioni avanzata, si tratta però di uno di quei software che le poche cose che fa, le fa molto bene e in modo semplice. Proprio per questo è una buona soluzione per piccole attività o aziende familiari che hanno esigenze contenute e che vogliono utilizzare un programma essenziale.

programmi fatture

Programma gestionale open source, Phasis permette anche la gestione delle fatture, partendo da quella degli acquisti, magazzino e ordini. Risulta essere un progetto italiano del tutto gratuito nella sua versione base e permette di gestire le varie attività aziendali. Nelle sue versioni avanzate, a pagamento, consente anche la gestione multiutenza e la generazione automatica delle registrazioni con collegamento di registratori di cassa e lettori di bar code. Si tratta infine di un prodotto multipiattaforma, disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows 98, Me, 2000, XP, 2003, Vista, 7, 8, 8.1, sistemi operativi Macintosh OS X e Linux.

programmi fatturazione

Semplice rappresenta una soluzione interessante per chi vuole sempre avere le fatture a disposizione.
Si tratta di un servizio online, può quindi essere utilizzato tramite il browser, senza installare programmi sul proprio computer.
Oltre alla fatturazione, permette di gestire scadenze e magazzino.
Tra le caratteristiche troviamo la possibilità di creare report e di esportare i dati in Excel e PDF.

fatture online

Atlantis è un programma gestionale gratis piuttosto completo che permette di gestire le fatture sul proprio computer.
Come detto in precedenza, si tratta di un gestionale e quindi le funzionalità non si limitano alla fatturazione, ma includono la gestione del magazzino, dei clienti e dei fornitori. Si tratta di una soluzione consigliata a chi cerca uno strumento per gestire tutta la propria attività in modo semplice.

programmi per fare fatture

Ottimo programma, ma non tradotto in italiano, è ZFactura. Mette a disposizione molte funzionalità e permette di creare e gestire fatture. Ideale per chi conosce lo spagnolo, presenta un grande limite, oltre quello della lingua, il fatto di non essere disponibile per sistemi operativi successivi a XP, mentre supporta tutti i sistemi operativi Microsoft dal 95 sino appunto all’XP.

fatture gratis

 

Dinamico Free è un programma gratis in italiano che permette di gestire fatture, iva, pagamenti, clienti, fornitori e magazzino.
Oltre a fatture, è possibile emettere bolle, note di credito e creare numerosi tipi di statistiche.

fatturazione

Microsoft Excel può essere utilizzato come alternativa ai programmi per la fatturazione. La suite Office non è gratuita, tuttavia spesso e volentieri viene acquistata per vari motivi e una volta installata nel computer diventa un’ottima soluzione per generare fatture gratis. A seconda del grado di conoscenza del programma, poi, si potrà giungere a programmarlo, dalla stampa di un semplice foglio di fattura potremo arrivare a gestire nel dettaglio e in forma automatica tutti gli archivi, fino a creare un vero e proprio strumento per la gestione della contabilità aziendale o professionale. Per i meno esperti è possibile scaricare direttamente vari modelli di documenti, il che renderà la gestione delle fatture con Excel accessibile veramente a chiunque. Come abbiamo detto, la suite Office, di cui è parte Excel, è a pagamento ma potremo usufruire di una versione prova della durata di 60 giorni nel corso dei quali decidere se procedere all’acquisto o meno.

fattura excel

 

Segnalateci quali sono i vostri programmi per fatture gratis preferiti.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.