Programmi per Fotoritocco Gratis – Migliori Alternative a Photoshop

Oggi proponiamo una lista dei migliori programmi per fotoritocco gratis disponibili in questo momento in rete, alternative a Photoshop molto interessanti.

Quando si parta di fotoritocco o ritocco fotografico si fa riferimento al processo con cui vengono modificare, corrette e migliorate le immagini. Operazioni come il controllo dei livelli, della tonalità e della luminosità e come la rimozione di elementi indesiderati rientrano in questa categoria.
Queste operazioni vengono eseguite tramite particolari applicazioni, i programmi di fotoritocco.

Esistono numerosi programmi di questo tipo, tra i più conosciuti troviamo sicuramente Adobe Photoshop, uno strumento a pagamento che è il più utilizzato tra i professionisti.
In questa guida segnaliamo però delle alternative gratis, applicazioni che possono quindi essere utilizzate da tutti senza costi.

GIMP è l’alternativa gratis a Photoshop più conosciuta, simile per interfaccia è funzionalità. Forse non è la scelta giusta per un utente poco esperto e che vuole realizzare ritocchi fotografici molto semplici, ma è senza ombra di dubbio uno dei programmi di grafica più completi che possiamo installare sul nostro PC. Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux.

programmi per fotoritocco gratis

Paint.NET è un’altra alternativa gratis a Photoshop che permette di realizzare ritocchi fotografici. L’interfaccia assomiglia a quella di Photoshop e risulta essere abbastanza intuitiva, anche se comunque è necessario del tempo per comprendere tutte le opzioni e funzionalità. Non troviamo alcune delle caratteristiche avanzate disponibili in Gimp, ma risulta essere più semplice da utilizzare e quindi adatto anche a chi ha meno esperienza. Segnaliamo il supporto ai layer e la presenza dei vari strumenti per migliorare le immagini, come le opzioni per correggere la luminosità e i colori. Il programma è disponibile per Windows.

programmi fotoritocco

Picasa non può certamente rappresentare un sostituto di Photoshop, è però una soluzione interessante per chi deve realizzare piccoli ritocchi fotografici. L’applicazione mette infatti a disposizione le funzionalità base per correggere le proprie immagini in modo semplice e veloce. Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux.

programmi fotoritocco gratis online

Pixlr è uno strumento per il fotoritocco online molto interessante.
Si tratta di un servizio da utilizzare tramite il browser che offre funzionalità avanzate.
L’interfaccia è simile a quella di Photoshop, troviamo tutti gli strumenti per la modifica delle immagini, il supporto ai livelli e la cronologia delle operazioni eseguite.
Pixlr è quindi una soluzione utile per chi vuole eseguire il ritocco fotografico senza installare un programma sul computer.

fotoritocco online

Photo Pos PRO Editor è un editor di immagini che potremo utilizzare per i ritocchi fotografici. Permette di automatizzare le azioni che ripetiamo con più frequenza e anche di personalizzare alcuni comandi. L’interfaccia è piuttosto curata, con numerosi menu e opzioni. Troviamo strumenti per la selezioni, supporto ai livelli, possibilità di applicare effetti e varie opzioni per il miglioramento delle immagini.

programmi fotoritocco online gratis

Pixia presenta un’interfaccia non particolarmente curata, si tratta però di uno strumento piuttosto potente.
Supporta i livelli e mette a disposizione numerosi strumenti per la modifica delle immagili.
L’applicazione è disponibile per Windows.

fotoritocco

Photoscape è un programma fotoritocco tramite il quale è possibile migliorare le foto correggendo i colori, ridimensionandole, tagliandole e aggiungendo effetti.
L’applicazione è molto semplice da utilizzare e risulta essere disponibile per Windows e Mac.

alternative a photoshop gratis

 

Sumopaint è un altro strumento online per il fotoritocco.
Si tratta di un servizio completo che supporta i livelli e mette a disposizione strumenti per disegnare e modificare le immagini.
L’interfaccia è simile a quella di Photoshop e risulta essere disponibile in italiano.

programmi online per fotoritocco

 

Seashore è un’applicazione gratis disponibile per Mac adatta a chi a meno esperienza.
Non si tratta infatti di uno strumento professionale e non dispone delle funzionalità avanzate che troviamo in GIMP-
Permette però di ritoccare le immagini con le opzioni base che mette a disposizione e risulta essere semplice da utilizzare.

fotoritocco gratis

PhotoPlus è un programma per Windows che ha nella semplicità la sua caratteristica principale.
Non mette a disposizione le funzionalità avanzate che troviamo in alcuni degli strumenti segnalati in precedenza, si tratta comunque di una soluzione interessante per chi vuole fare piccole modifiche alle immagini in modo veloce.

photoplus

I programmi per fotoritocco gratis che possono essere utilizzati come alternativa a Photoshop da chi non ha esigenze professionali sono numerosi. La scelta dipende dall’utilizzo che si intende fare dell’applicazione, GIMP è probabilmente la soluzione migliore per gli utenti più  avanzati. Chi ha bisogno solo di fare piccole modifiche alle immagini, può provare una delle altre soluzioni che abbiamo segnalato.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.