Programmi Windows su Mac

In questa guida spieghiamo come utilizzare programmi Windows su Mac, soluzione che risulta essere utile quando si ha la necessità di utilizzare applicazioni disponibili solo per Windows e si dispone di un Mac.

Il più noto tra tutti i software che consentono di eseguire programmi Windows su Mac è sicuramente Boot Camp , se non altro per il fatto che essendo un prodotto di casa Apple si trova installato di default nel sistema operativo OS X. Si tratta di un programma gratuito grazie al quale si può installare Windows in modo molto semplice. Infatti Boot Camp crea una partizione dell’hard disk destinata a contenere Windows, in questo modo , senza perdite di dati nel sistema operativo Mac, si potrà procedere alla installazione sicura del sistema operativo di casa Microsoft. Molto comodo il fatto che i vari passaggi siano gestiti per mezzo di una procedura che guida passo passo l’utente in modo chiaro e intuitivo.

programmi windows su mac

Se invece vogliamo creare un ambiente virtuale Microsoft Windows integrato in Mac, tanto da potere passare da una applicazione Mac a una Windows con un solo click, sicuramente Parallels Desktop è la soluzione che fa per noi. Crea una macchina virtuale Windows all’interno di un ambiente Mac, il vero punto di forza è il fatto che dalla barra Dock del Mac potremo richiamare le applicazioni Windows, creando così un ambiente perfettamente integrato. Unico limite è il fatto che si tratta di un programma a pagamento, potremo però provarlo gratuitamente per 30 giorni in modo da valutare se fa al caso nostro.

windows su mac online

Se invece siamo orientati a un prodotto gratuito, anche se con funzionalità inferiori rispetto a Parallels Desktop, possiamo utilizzare VirtualBox. Si tratta di un’applicazione che permette, come Parallels, di creare macchine virtuali Windows su Mac e in questo modo di eseguire i programmi di cui si ha bisogno. Il limite, rispetto allo strumento segnalato in precedenza, è da individuare in una minore integrazione tra ambiente Windows virtualizzato e ambiente Mac. Certo che il fatto di essere open source e gratuito sono due vantaggi di non poco conto.

programmi windows per mac

VMware Fusion funziona in modo piuttosto simile agli strumenti segnalati in precedenza.
Permette infatti di creare delle macchine virtuali su cui installare il sistema operativo desiderato, tra cui le varie versioni di Windows.
L’applicazione offre la possibilità di accedere a dispositivi come masterizzatori, chiavette USB e dispositivi USB dalle macchine virtuali.
Le macchine virtuali possono inoltre utilizzare il collegamento alla rete del computer.

vmware fusion

Finora abbiamo visto come installare Windows su Mac creando delle macchine virtuali, ovvero degli ambienti che simulano Windows. Tuttavia va detto che quella di creare una macchina virtuale Windows è solo una delle strade possibili per eseguire programmi Windows su Mac e non l’unica possibile. Wineskin è un programma che consente di eseguire programmi Windows su Mac senza dovere creare un ambiente virtuale. Il programma tuttavia non è proprio intuitivo e potrebbe risultare complesso per gli utenti meno esperti, anche se con buona volontà si apprende facilmente come utilizzarlo considerato anche che in Internet sono presenti molte guidel. Grande vantaggio di questo software è che eseguito il settaggio i programmi Windows, siano questi giochi o applicazioni vere e proprie, saranno eseguiti su Mac come fossero applicazioni native. Wineskin esegue i programmi utilizzando Wine, un’implementazione delle API Win32 per i sistemi operatiti on Windows.

wineskin

Crossover rappresenta un alternativa a Wineskin, risulta essere infatti una versione modificata di Wine. La caratteristica principale è la semplicità, non è necessario effettuare configurazioni particolari, l’applicazione fa tutto da sola. Permette di installare e eseguire diversi programmi per Windows, inclusi in una lista mostrata nell’applicazione. Questa semplicità viene controbilanciata dal fatto di essere a pagamento, come gran parte dei prodotti a pagamento dispone di un periodo di prova della durata di trenta giorni nel corso dei quali si può verificare se il prodotto risponda o meno alle aspettative.

programmi windows per mac online

PlayOnMac è gratuito e permette di eseguire giochi e applicazioni Windows su Mac in modo intuitivo, almeno fino a quando ci limitiamo al il software standard supportato dal programma. Infatti il programma presenta una scelta di programmi Windows standard che l’utenza generalmente installa su Mac, per tutti questi programmi PlayOnMac recupera le impostazioni corrette da un proprio database, rendendo quindi superfluo la configurazione manuale da parte dell’utente. Se poi ci si trovasse a installare un programma non supportato di default, in Internet sono disponibili guide che spiegano l’esatto funzionamento. In genere però, per un utente con esigenze medie, il database standard fornito con il programma sarà più che sufficiente e non vi sarà quindi bisogno di studiare il funzionamento di questo programma.

windows su mac gratisQuelle che abbiamo segnalato sono le migliori soluzioni per eseguire programmi Windows su Mac in modo semplice e veloce.

Tra tutte le soluzioni che abbiamo segnalato, Boot Camp è quella che offre le prestazioni migliori. Per utilizzare questo strumento bisogna però riavviare il computer e quindi non è possibile utilizzare Windows e Mac contemporaneamente.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.