Timer Spegnimento PC – Programmi per Spegnere il Computer

In questo articolo segnaliamo alcuni programmi per spegnere il computer in modo automatico, si tratta di applicazioni che funzionano come un timer per lo spegnimento del Pc e che permettono quindi di programmare questo tipo di operazione.

Il primo strumento che segnaliamo è Sleep Timer. Come lascia intuire il nome, questo programma di impostare un timer per lo spegnimento del PC a un orario preciso oppure dopo un certo tempo. Si tratta di un’applicazione molto leggera e facile da usare, comoda se abbiamo bisogno di lasciare acceso il PC mentre sta eseguendo una determinata operazione che non richiede la nostra presenza e vogliamo che si spenga in automatico una volta completata, facendoci risparmiare sulla bolletta dell’Enel.

programmi per spegnere il computerSempre gratuito, e senza necessità di installazione, è PowerOff. Rispetto a Sleep Timer possiede molte funzioni in più, permette non solo di programmare lo spegnimento, ma anche l’ibernazione, standby o riavvio del computer. Si tratta dunque di un programma completo che supporta anche l’accesso da remoto o il solo spegnimento del monitor.

timer spegnimento pc gratisPer coloro che  desiderano programmare lo spegnimento del PC dopo un determinato periodo di inattività, Idle Monitor è la applicazione giusta. Presenta un’interfaccia estremamente intuitiva, dopo l’avvio basterà spuntare l’opzione shutdown e indicare dopo quanti minuti di inattività deve avvenire lo spegnimento automatico del PC.

spegnimento pc

SleepWalker è molto più di un timer per lo  spegnimento del PC. Si tratta di un programma in grado anche di ottimizzare i consumi, spegnere il monitor, disconnettere la sessione di lavoro aperta, il tutto a un orario specifico o dopo un determinato periodo di tempo o di inattività.Tra le varie opzioni troviamo anche la possibilità di avviare uno screensaver o eseguire file a determinati orari.

spegnere computer

Qualora il nostro computer sia invece particolarmente lento a spegnersi, Speed Up Shut Down è in grado di terminare i processi in corso e disattivare il reset del file di paging. Queste funzionalità producono una notevole diminuzione del tempo richiesto per spegnere il PC.

timer spegnimento

Infine segnaliamo Smart PC Locker che è un’applicazione di tipo diverso. Infatti, anche se mette a disposizione una funzionalità di timer spegnimento PC, il programma si occupa di ottimizzare la sicurezza di Windows permettendo per esempio il blocco del PC dopo la digitazione per un erto numero volte di una password errata o il blocco dopo periodi di inattività la cui durata è personalizzabile dall’utente. Risulta essere disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, questa ultima con supporto di molte più opzioni.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »