In un articolo precedente abbiamo parlato di sveglia online, da utilizzare tramite il browser, in questa guida invece segnaliamo i migliori programmi che mettono a disposizione una sveglia per Pc da installare sul proprio computer.
Free Desktop Clock è invece una sveglia per Pc che si caratterizza per un’interfaccia piuttosto curata. Possiede molte skin accattivanti e offre la possibilità di visualizzazione in trasparenza sul desktop. Tra le funzionalità troviamo l’attivazione all’accensione del PC, l’utilizzo del formato 12 ore e la possibilità di programmare lo spegnimento del computer. Si tratta comunque di un programma intuitivo e facile da utilizzare.
Cool Timer non è la classica sveglia per PC, ma un vero e proprio timer che permette di impostare un conto alla rovescia di 99 ore. Risulta essere semplice da utilizzare e offre la possibilità di configurare come suoneria di avviso file con estensione MP3, WAV e file audio MIDI. Si tratta di uno strumento semplice e diretto, dotato di un’interfaccia moderna, attraente e personalizzabile. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di attivare il computer dall’ibernazione prima che suoni la sveglia e la possibilità di eseguire un processo sul Pc all’ora impostata.
Free Alarm Clock è un programma che non richiede l’installazione, può quindi essere utilizzato anche tramite una chiavetta Usb. Mette a disposizione diverse funzionalità interessanti, è in grado di accendere il monitor e il computer stesso qualora fosse in standby, permette di scegliere i file Mp3 da utilizzare come allarma e di impostare il volume. Dispone inoltre di una comoda guida in linea con istruzioni dettagliate, anche il programma è in verità molto facile da capire.
WakeupOnStandBy è una sveglia per computer in grado di funzionare anche quando il Pc è in standby.
Dispone di numerose funzionalità interessanti, può funzionare da linea di comando e può eseguire un file o aprire una pagina web a una determinata ora.
Si tratta di un’applicazione semplice e veloce che non richiede l’installazione.
Talking Alarm Clock utilizza Microsoft Agent per visualizzare una sveglia parlante animata.
Si tratta di uno strumento particolarmente utile per ricordare eventi e date importanti.
Gli allarmi possono essere programmati in modo da essere eseguiti solo una volta o ripetuti a intervalli regolari. Troviamo inoltre opzioni per aprire file, eseguire programmi e inviare mail in modo automatico.
Good Timing è una sveglia molto semplice che permette di impostare più allarmi.
Le funzionalità sono abbastanza limitate ma è comunque possibile configurare programmi da eseguire a una determinata ora e utilizzare i propri file audio.
Alarm Clock è un programma molto semplice che mette a disposizione otto diversi allarmi sonori da impostare per ogni giorno della settimana più un allarme supplementare da impostare a piacimento. Il file audio utilizzabile come avviso sonoro può avere estensione MP3 o WAV. Si tratta di un programma dall’interfaccia non particolarmente curata, ma facile da utilizzare, che supporta i sistemi operativi Microsoft Windows Me, 98, 95, 2000, Windows NT e Windows XP.
Simple Time è un plugin per Firefox che permette di aggiungere una sveglia al browser.
Una volta effettuata l’installazione, viene aggiunta un’icona nella barra degli strumenti tramite la quale è possibile configurare le varie opzioni.
Permette di impostare più sveglie e di scegliere se devono essere riprodotte una sola volta o ripetute periodicamente.
Risulta essere possibile utilizzare file audio presenti sul proprio computer o scegliere un video disponibile su YouTube.
Talking Alarm Clock è invece un componente aggiuntivo per Chrome.
Si tratta di un orologio che supporta due sveglie e mette a disposizione otto tipi di suoni.
Interessante la possibilità di aggiungere una frase da fare ripetere alla sveglia dopo che è suonata.
Segnalateci quale risulta essere la vostra sveglia per Pc preferita e quali programmi dovrebbero essere aggiunti a questa lista.