WPA Tester per Pc e Android – Guida

Per tutti coloro che volessero verificare quanto è protetta la propria rete wireless domestica, oggi parliamo di uno strumento che permette di eseguire questo tipo di operazione in modo molto veloce, WPA Tester.

WPA Tester è disponibile per Pc e per Android e risulta essere molto semplice da utilizzare.

wpa tester per pc e android gratis

Il funzionamento è piuttosto semplice, si tratta infatti di uno strumento che permette di calcolare le chiavi WPA delle connessioni wireless per i router che utilizzano le password di default.

Vediamo più nel dettaglio come utilizzare WPA Tester su un Pc.

La prima cosa da fare è accedere al sito segnalato in precedenza e scaricare il file di installazione sul proprio computer.
Una volta completato il download, è necessario aprire l’archivio scaricato e estrarre il contenuto in una cartella.
Per avviare l’applicazione basterà quindi fare doppio click sul file Wpa Tester.exe, presente nella cartella in cui l’archivio è stato estratto.

L’interfaccia del programma è molto semplice.
Troviamo diverse schede, ognuna relativa a un operatore diverso. Bisogna quindi accedere alla scheda relativa all’operatore a cui appartiene la rete wireless di cui vogliamo verificare la sicurezza.
All’interno della scheda scelta bisogna poi inserire il nome della connessione del campo SSID e cliccare il pulsante Genera.
L’applicazione utilizzerà il proprio database per fornire possibili le possibili chiavi della rete.

Come detto in precedenza, WPA Tester utilizza un database tramite il quale può individuare le password di default dei router.
Il programma non può quindi trovare la password se questa è stata modificata dall’utente.

WPA Tester è quindi uno strumento molto utile che ci permetterà non solo di risalire alla password di default del nostro router, qualora non l’avessimo cambiata, ma anche di controllare se l’attuale password in uso è facilmente individuabile da chiunque possieda tale applicazione.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.