In un articolo precedente abbiamo spiegato come convertire Wma in Mp3, oggi vediamo invece come trasformare un file da Mp3 a Wma.
Il formato Mp3 è certamente il più diffuso per quanto riguarda i file audio, le alternative sono però numerose. Tra i vati tipi di file audio che è possibile trovare in rete, segnaliamo i file Wma, Windows Media Audio, un formato sviluppato da Microsoft.
I file Wma presentano caratteristiche piuttosto simili a quelle dei file Mp3, sono infatti file audio compressi utilizzando un algoritmo di compressione di proprietà di Microsoft che possono essere aperti in modo semplice e veloce tramite Windows Media Player. Il limite dei file Wma è che sono numerosi i dispositivi che non supportano questo formato.
Programmi per Convertire Mp3 a Wma Gratis
I programmi che permettono di convertire Mp3 in Wma sono piuttosto numerosi, tra i più semplici da utilizzare troviamo sicuramente Format Factory.
Si tratta di un programma gratis per Windows che permette di convertire immagini, video e file audio e che supporta numerosi formati come Mp3, Wma, Flac, Ogg e Wav.
La conversione risulta essere molto semplice.
Tramite il menu presente nella parte sinistra è possibile scegliere il tipo di file da convertire e il codec da utilizzare. Bisogna poi selezionare i file da trasformare dal computer e avviare l’operazione.
Tra le funzionalità messe a disposizione dall’applicazione troviamo la possibilità di riparare i file audio danneggiati, opzioni per definire la qualità dei file che vengono creati e la disponibilità di varie lingue, tra le quali anche l’italiano.
Trasformare un File da Wma a Mp3 Online
Oltre che tramite programmi da installare sul Pc, risulta essere possibile trasformare i file da Mp3 a Wma usando alcuni servizi online.
Questi strumenti hanno alcuni vantaggi, possono infatti essere utilizzati su qualsiasi computer tramite il browser, in modo molto veloce.
Tra i servizi online che permettono di convertire Mp3 in Wma troviamo Media.io.
L’utilizzo è molto semplice.
Come prima cosa bisogna accedere alla pagina iniziale tramite il browser e caricare il file Mp3 presente sul proprio computer o indicare l’indirizzo a cui si trova.
Risulta essere poi necessario selezionare il formato del file che si desidera ottenere cliccando su Wma.
Una volta fatto questo, è possibile selezionare la qualità del file Wma che sarà creato.
Per completare l’operazione bisogna poi cliccare il pulsante Convert.
Come detto in precedenza, gli strumenti online hanno il vantaggio di essere molto veloci e di potere essere utilizzati tramite qualsiasi computer. I programmi da installare sul Pc mettono però a disposizione un numero maggiore di opzioni attraverso le quali è possibile controllare la qualità dei file che vengono ottenuti.