In una guida pubblicata in precedenza abbiamo visto come trasformare un file da MKV a AVI, oggi spieghiamo invece come convertire MTS in AVI.
I file MTS sono file video in alta definizione, comunemente chiamati AVCHAD. Si tratta di un formato basato su MPEG-2 che supporta i formati 720p e 1080i HD. Questo tipo di file sono utilizzati da diversi tipi di videocamere per il salvataggio dei filmati.
Per permettere la visualizzazione di questi video su altri dispositivi, in alcuni casi diventa necessario effettuare la conversione in altri formati, come AVI. Questo può essere effettuato tramite vari programmi, sono però pochi quelli gratis.
Programmi per Convertire MTS in AVI Gratis
Tra i programmi per trasformare MTS in AVI gratis troviamo Free HD Video Converter, uno strumento che consente la conversione anche di file M2TS e AVCHD in AVI, MP4 e DVD.
Si tratta di un programma semplice e intuitivo che consente di effettuare le operazioni di conversione in modo molto veloce, vediamo più nel dettaglio come utilizzarlo.
-Dopo che l’applicazione è stata avviata, bisogna trascinare i file MTS da convertire all’interno dell’interfaccia.
-A questo punto bisogna impostare le opzioni per la conversione. Tramite il menu presente nella parte destra della finestra è possibile scegliere il formato del file che si vuole ottenere e la qualità. Oltre alla qualità, è possibile impostare la dimensione, i FPS, il Bitrate video e il Bitrate audio. Si ha quindi un controllo piuttosto completo sul file che viene creato.
-In Output Directory è poi possibile selezionare la directory in cui devono essere salvati i file convertiti.
-Una volta terminata la configurazione, è possibile avviare l’operazione cliccando il pulsante Convert.
Al termine, i file Avi saranno disponibili all’interno della cartella specificata.
Come detto in precedenza, le applicazioni che permettono di effettuare questo tipo di operazione sono diverse. Free HD Video Converter è però uno dei pochi programmi completamente gratis e quindi è sicuramente consigliato.
Convertire MTS in AVI Online
Oltre che con programmi da installare sul computer, è possibile convertire MTS in AVI tramite strumenti online.
Tra i più conosciuti troviamo sicuramente Zamzar, un servizio che offre la possibilità di effettuare la conversione di un numero molto elevato di tipi di file.
Zamzar permette di convertire i file MTS in AVI, 3GP, AAC, FLAC, FLV, GIF, MP£, MOV, MP$, MPG, OGG e WAV.
Il funzionamento è semplice.
Come prima cosa bisogna selezionare il file da convertire cliccando su Choose File.
Una volta fatto questo è possibile scegliere il formato che si vuole ottenere, in questo caso AVI.
Bisogna poi inserire il proprio indirizzo mail e cliccare il pulsante Convert.
All’indirizzo mail specificato sarà inviato il link tramite cui scaricare il file AVI sul proprio computer.
In questo caso non ci sono opzioni da configurare, si ha quindi meno controllo sull’operazione di conversione e sulla qualità del file AVI che si ottiene.