In questo articolo segnaliamo i migliori programmi e strumenti online per dividere i file Pdf.
Il formato Pdf è uno dei più utilizzati per quanto riguarda la condivisione di documenti, il vantaggio di questo tipo di file è da individuare dal fatto che possono essere aperti e visualizzati su tutti i dispositivi nello stesso modo.
In guide precedenti abbiamo spiegato come unire e modificare Pdf, in alcuni casi si ha però la necessità di dividerli in più parti.
L’operazione è piuttosto semplice, in rete sono disponibili diversi programmi e strumenti online che mettono a disposizione questa funzionalità.
Tramite PDFill PDF Tools è possibile effettuare qualsiasi tipo di operazione sui file PDF, come unione, divisione, ’inserimento di note e watermark e aggiunta di intestazioni. Non solo, tra le tante funzioni di cui è dotato questo programma troviamo anche la possibilità di estrapolare immagini e rimuovere pagine inutili contenute all’interno dei documenti.
L’applicazione è gratis e risulta essere molto semplice e veloce da utilizzare.
Per chi cerca un’applicazione con un numero minore di funzionalità, Arduo PDF Merger rappresenta la soluzione giusta. Si tratta di un programma tramite il quale è possibile dividere un documento in più file o ancora eliminare pagine inutili o non desiderate. L’applicazione permette anche di selezionare due o più file PDF e unirli in modo da ottenere un unico documento. Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.
PDF Split and Merge permette di effettuare le stesse operazioni di Arduo PDF Merger anche se forse in questo caso l’interfaccia è meno curata. Non ha bisogno di alcuna installazione e risulta essere mult piattaforma, funziona infatti sia su sistemi operativi Windows che Linux e Mac OS X.
Le opzioni sono numerose, è possibile dividere il documento Pdf in file costituiti da una pagina, estrare solo le pagine pari o le pagine dispari, dividere il file in base a un intervallo di pagine e estrarre un certo numero di pagine a partire da un determinato punto.
Gios PDF Splitter and Merger è un altro programma gratis per dividere PDF. Si tratta di un’applicazione piuttosto semplice da usare e che non necessita di installazione.
Le opzioni sono minori rispetto a quelle presente in alcuni degli strumenti segnalati in precedenza, risulta essere però piuttosto veloce.
PdfJumbler è un programma gratis che permette di aggiungere e eliminare pagine dai Pdf.
Risulta essere quindi possibile utilizzare questo strumento per dividere un documento in più parti.
Per aggiungere e eliminare le pagine basta utilizzare la funzionalità drag and drop messa a disposizione dall’applicazione.
Oltre che tramite programmi da installare sul computer, è possibile dividere file Pdf online utilizzando alcuni siti. Vediamo quali sono i migliori.
ILovePdf permette di dividere i file Pdf in modo veloce.
Come prima cosa bisogna caricare il file da tagliare presente sul proprio computer.
Una volta fatto questo, è possibile estrarre una determinata pagina dal documento o scegliere un’intervallo di pagine da utilizzare per creare un nuovo file Pdf.
PdfSplit è un’altra soluzione interessante per chi vuole tagliare Pdf online.
Il file Pdf può essere caricato selezionandolo dal proprio computer, da un servizio cloud o specificando l’indirizzo a cui si trova.
Le opzioni presenti permettono di estrarre ogni pagina in un file diverso e di specificare un’intervallo di pagine da utilizzare per creare un nuovo documento.
I programmi e gli strumenti che permettono di dividere i file Pdf sono piuttosto numerosi, segnalateci quali sono i vostri preferiti e quali dovrebbero essere inseriti in questa lista.