In passato abbiamo spiegato come modificare PDF e come convertirli in Word, in questa guida segnaliamo alcuni programmi gratis e diversi strumenti online tramite cui è possibile unire PDF in modo semplice e veloce.
Iniziamo dai programmi gratis, da utilizzare sul proprio computer, tramite i quali è possibile unire i file PDF anche se non di dispone di una connessione alla rete.
Grazie a PDFill PDF Tools potremo effettuare qualsiasi tipo di operazione che desideriamo sui file PDF, unione, divisione, ’inserimento di note a piè di pagina e watermark e aggiunta di intestazioni. Non solo, tra le tante funzioni di cui è dotato questo programma troviamo anche la possibilità di estrapolare immagini e rimuovere pagine inutili contenute all’interno dei documenti.
Se siamo interessati unicamente a un programma che consenta di unire o dividere file PDF, Arduo PDF Merger potrebbe fare al caso nostro. Si tratta di uno strumento grazie al quale è possibile selezionare due o più file PDF e unirli in modo da ottenere un unico documento. Allo stesso modo potremo, sempre utilizzando questo programma, dividere un documento in più file o ancora eliminare pagine inutili o non desiderate. Presenta un’interfaccia piuttosto intuitiva e funziona con le versioni più recenti di Microsoft Windows.
PDF Split and Merge permette di effettuare le stesse operazioni di Arduo PDF Merger anche se forse in questo caso l’interfaccia è meno curata. Non ha bisogno di alcuna installazione e risulta essere multipiattaforma, funziona infatti sia su sistemi operativi Windows che Linux e Mac OS X.
Gios PDF Splitter and Merger è un programma per unire PDF piuttosto semplice da usare, che non necessita di installazione e che quindi può essere salvato su una chiavetta USB e utilizzato su qualsiasi computer.
Per coloro che possiedono i più recenti sistemi operativi Microsoft Windows, Ultra PDF Merger risulta essere un’ottima soluzione per unire PDF senza bisogno di installare programmi poco utilizzati sul computer. Non è tradotto in italiano ma l’usabilità non ne risente molto essendo dotato di un’interfaccia piuttosto intuitiva.
Infine anche l’applicazione per il desktop publishing contenuta in LibreOffice, nota suite alternativa a Microsoft Office, offre la possibilità di modificare file PDF. Pertanto coloro che utilizzano LibreOffice nel proprio computer non hanno bisogno di installare o scaricare programmi ulteriori per unire PDF avendo già la soluzione a portata di mano con questo programma
Con LibreOffice abbiamo terminato la nostra lista di programmi per unire PDF, passiamo dunque a vedere quali sono gli strumenti online che ci consentono di effettuare la stessa operazione ma senza scaricare e installare applicazioni.
Completamente tradotto in italiano è I love PDF. Il funzionamento è semplice, si clicca sul bottone rosso Seleziona PDF file quindi, una volta selezionati tutti i file da unire, si clicca sul bottone Unire PDF. Una volta completata l’operazione, si clicca su Scarica per effettuare il download del file. L’uso del sito è completamente gratuito.
Anche PDF Merge è uno strumento online che permette di unire PDF senza installare software sul nostro computer in presenza di connessione Internet. In questo caso si selezionano i file da unire, di default il sito permette l’unione di quattro file ma se sono di più basta cliccare su + More Files e viene mostrata l’opzione per caricare altri file. Fatto questo si clicca su Merge e al termine dell’operazione di unione si scarica il file sul proprio PC.
Join PDF è praticamente un clone di PDF Merge, funziona allo stesso modo con l’unica differenza che al posto di premere sul tasto Merge premere sul tasto Join. Risulta essere gratuito e non richiede alcuna registrazione per essere utilizzato.
Non differisce molto neppure Merge PDF, sito Internet nel quale dovremo cliccare sul bottone Browse per caricare i file da unire e successivamente su Merge PDF per avviare l’operazione. Al termine, nella nuova pagina che si aprirà, sarà sufficiente cliccare su Download per scaricare il file PDF ottenuto dall’unione.
Con iPDF 2 merge avremo una opzione aggiuntiva che permetterà di unire i file per ordine di caricamento o per nome. Come nei precedenti casi, la prima operazione sarà quella di caricare i file, quindi dal menu Sort dovremo selezionare se intendiamo che i file PDF vengano uniti secondo l’ordine che abbiamo dato loro caricandoli, Upload Order, oppure per ordine alfabetico, File Name. Quindi cliccando su Merge si avvia la procedura e al termine, cliccando su Download PDF, si potrà scaricare in locale il file risultante.
Terminiamo con Join Multiple Pdf Files Online, strumento che permette di unire PDF fino a una dimensione massima di 20 MB, con la possibilità di lasciare una pagina bianca tra un file e l’altro selezionando l’apposita opzione Put Empty Page Between Documents. Clicchiamo quindi su Join Pdf per unire i file.