In questo articolo spieghiamo cosa sono i file Bin e vediamo come aprirli, estrarli, masterizzarli e convertirli.
Cosa Sono i File Bin
I file Bin sono file immagine che contengono una copia di un Cd o un Dvd, file che sono l’esatta copia del supporto e che quindi non solo contengono gli stessi dati del Cd e del Dvd, ma hanno anche la stessa struttura e le stesse informazioni di integrità dei dati.
I file Bin sono quindi simili ai file Iso di cui abbiamo parlato in un articolo pubblicato in passato.
Questi file sono solitamente salvati con un altro file in cui è descritto il contenuto del supporto.
Si tratta dei file Cue, file in cui troviamo informazioni sull’ordine dei dati contenuti nel file Bin.
Come Aprire i File Bin
Se si vuole aprire un file Bin senza masterizzarlo è possibile utilizzare IZArc.
Si tratta di un programma gratis che permette di estrarre numerosi tipi di file, tra i quali anche i file Bin.
Il funzionamento è molto semplice.
Come prima cosa bisogna scaricare l’applicazione dal sito ufficiale e installarla sul proprio computer.
Una volta fatto questo, viene aggiunta una nuova opzione al menu contestuale di Windows, il menu che si apre quando si clicca con il tasto destro su un file, tramite la quale accedere velocemente al programma.
A questo punto basta cliccare con il tasto destro il file Bin da estrarre e selezionare IZArc – Extract Here dal menu.
Il file viene estratto nella cartella e risulta essere possibile accedere al contenuto.
Come Masterizzare i File Bin
Masterizzare i file Bin è un altro modo per accedere al contenuto di questi file. Tra le varie applicazioni che è possibile utilizzare per eseguire questa operazione segnaliamo ImgBurn, un programma gratuito che supporta vari tipi di file, tra i quali Img, Ccd, Bin, Cue, Iso e Nrg.
Masterizzare un file Bin con ImgBurn è molto semplice, basta avviare il programma, selezionare l’opzione Write image file to disc e scegliere il file Bin da masterizzare presente sul computer.
L’applicazione è disponibile per Windows. Per chi utilizza un Mac, un’alternativa interessante è rappresentata da Roxio Toast, un programma per masterizzare DVD molto conosciuto e semplice da usare. Tra i tipi di file supportati troviamo Iso, Bin, Img, Dmg, Cdr e Nrg.
Come Montare i File Bin
Per visualizzare il contenuto di un file Bin senza masterizzarlo è anche possibile montarlo sul Pc utilizzando un’applicazione che emuli il lettore Cd e DVD.
I programmi che permettono di fare questo sono molti, tra le soluzioni più interessanti troviamo WinMount, uno strumento semplice e veloce da utilizzare.
Attraverso l’applicazione risulta essere possibile creare un lettore Cd e DVD virtuale da usare per caricare il file Bin. Come prima cosa bisogna eseguire il download del programma dal sito ufficiale e completare l’installazione.
Dopo che l’applicazione è stata avviata, è possibile montare il file Bin cliccando il pulsante Mount file, presente in alto a sinistra, e selezionando il file presente sul computer. A questo punto è possibile accedere al contenuto del file tramite l’unità virtuale creare dal programma.
OSFMount è un altro programma gratis che è possibile utilizzare per creare un lettore Cd e DVD virtuale con il quale aprire un file Bin sul computer.
Anche in questo caso l’applicazione è molto semplice da utilizzare e supporta tutti i principali formati di file immagine.
Come Convertire i File Bin in Iso
I file Bin possono essere convertiti in Iso in modo piuttosto semplice.
Per fare questo è possibile utilizzare WinBin2Iso, un programma gratis per Windows veloce e che non richiede l’installazione sul computer.
La procedura da seguire è molto semplice.
Bisogna selezionare il file Bin da convertire in Source e specificare la cartella in cui salvare il file Iso in Target.
Una volta fatto questo è possibile avviare l’operazione cliccando il pulsante Convert.
Al termine il file Iso sarà disponibile sul proprio computer.