In questa guida vediamo quali sono i migliori navigatori offline Android, navigatori che è possibile utilizzare senza Internet.
Uno degli utilizzi più diffusi dello smartphone è quello di navigatore satellitare, questi dispositivi permettono, tramite apposite applicazioni, di individuare la posizione in cui ci troviamo e calcolare i percorsi per giungere a destinazione.
Non sempre è presente copertura per la rete dati e non tutti possiedono un abbonamento per collegarsi a Internet, per questo diventano importanti i navigatori offline Android che ci consentono di utilizzare le funzioni di navigatore satellitare dello smartphone anche in assenza di connessione.
Queste applicazioni non solamente per individuare la nostra posizione e calcolare percorsi, ma anche per scoprire punti di interesse presenti nelle vicinanze, avremo quindi accesso a liste di ristoranti, bar, hotel, aree di svago e ricreazione catalogate per tipologia, prezzo e tipo di clientela. Lo smartphone si rivelerà dunque la nostra migliore guida turistica alla scoperta di città che non conosciamo o il nostro migliore alleato per giungere a un appuntamento di lavoro in tempo.
Diciamo, prima di iniziare ad analizzare i vari navigatori offline che possiamo scaricare dal Play Store, che tutti quelli gratuiti condividono le stesse mappe, le quali provengono da OpenStreetMap. Questo è un progetto simile a Wikipedia, completamente open source, nel quale gli utenti inseriscono strade e punti di interesse e i loro aggiornamenti. Molte volte queste mappe sono più aggiornate di quelle dei servizi a pagamento, altre volte, soprattutto in zone meno frequentate, invece non si rilevano molto dettagliate.
Tra i migliori navigatori offline Android troviamo MapFactor Navigator Free. Si tratta di una applicazione gratuita le cui mappe vengono scaricate direttamente nella scheda SD e che si aggiorna automaticamente mensilmente con nuove mappe, nuovi punti di interesse e il posizionamento degli autovelox. Dispone di modalità giorno e notte per ridurre il disturbo visivo del guidatore e le mappe si orientano nord e sud in base alla direzione nella quale si deve transitare. Include la possibilità di calcolare itinerari e possiede un’ottima interfaccia grafica. Comprende anche un sintetizzatore vocale in grado di aiutare il conducente durante la guida.
Altra applicazione molto conosciuta tra i possessori di smartphone Android è Navfree Gps. Anche questa applicazione non prevede il pagamento di canoni mensili e utilizza le mappe OpenStreetMap. Risulta essere completamente tradotto in italiano, possiede la funzione di zoom sugli incroci e, se utilizziamo il riproduttore musicale dello smartphone, l’applicazione abbasserà il volume della musica nel momento in cui vengono date istruzioni vocali.
OsmAnd Mappe e Navigazione invece è di qualità un poco inferiore rispetto ai precedenti navigatori. Interfaccia e usabilità non sono il massimo ma le mappe vettoriali sono ricche di particolari e possiamo scegliere se scaricare le mappe di tutto il mondo o solamente di una data zona, per risparmiare spazio in memoria.
Se non prevediamo di andare all’estero, sicuramente Mappe di Italia è un navigatore offline da prendere in considerazione per il fatto di potere scaricare mappe anche solo di una regione, massimizzando il risparmio di spazio di archiviazione. La voce guida può essere maschile o femminile, inoltre permette di consultare punti d’interesse e indirizzi in modalità offline.
Non poteva mancare nella lista Google Maps. Se in modalità online è probabilmente il migliore navigatore Android, in grado di fornire una quantità di informazioni enorme, da offline offre solo accesso alle mappe. Per ottenere il meglio di questo come navigatore dovremo calcolare il percorso mentre siamo online, salvare i dati e poi usarlo senza connessione Internet.
L’ultimo tra i navigatori offline gratis che segnaliamo è Copilot Live GPS. Non si tratta di uno strumento di minore qualità rispetto ai precedenti, anzi, questa applicazione permette la consultazione dei punti di interesse anche in modalità offline, anche se necessita di molta memoria, il che ci costringerà magari a investire su di una scheda di memoria più capiente.
Sygic GPS Navigation è un navigatore offline che si basa sulle mappe TomTom. Fornisce posizionamento autovelox e segnalazione limiti di velocità, si tratta però di un’applicazione a pagamento, il cui costo va dai 19.99 euro delle mappe Italia ai 64.99 euro delle mappe Mondo, con prova gratuita per sette giorni.
Anche Backcountry Navigator GPS Pro è a pagamento, tuttavia ha un costo piuttosto contenuto rispetto a altri navigatori satellitari per Android, 8.99 euro.
Infine troviamo MapsWithMe, applicazione permette nella sua versione prova solamente di scaricare le mappe offline, esplorare i dettagli e individuare la propria posizione nella mappa. Per tutte le altre funzioni bisogna scaricare la versione PRO che però è a pagamento. Il costo è comunque contenuto, soli 3.87 euro.
I navigatori offline Android sono quindi numerosi, segnalateci quali sono i vostri preferiti.