In passato abbiamo parlato di navigatori offline per Android e Windows Phone, in questo articolo proponiamo invece una lista dei migliori navigatori per Pc.
I programmi di questo tipo permettono, tramite l’utilizzo di un’antenna GPS Usb o bluetooth, di utilizzare il proprio computer come navigatore satellitare.
I navigatori servono quando ci si muove, Le applicazioni di questo genere sono quindi utili su un portatile anche se non sono molte diffuse.
Gli smartphone permettono infatti di avere le stesse funzionalità e risultano essere sicuramente più comodi da utilizzare come navigatore rispetto a un computer.
Vediamo quali sono i migliori navigatori per Pc disponibili in questo momento.
CoPilot Live è sicuramente uno dei programmi di questo tipo più interessanti.
L’applicazione mette a disposizione mappe 2D e 3D con un sistema turn by turn per la navigazione.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di cercare negozi nei luoghi vicini ai quali ci si trova, informazioni meteo, sistema text to speach con indicazioni vocali, anteprima del percorso da seguire e opzioni per scegliere la strada più adatta alle proprie esigenze.
Si tratta di un programma a pagamento e risulta essere disponibile per Windows.
Navigator è un altro navigatore per Pc piuttosto interessante.
L’applicazione include mappe dettagliate dell’Europa e degli Stati Uniti e mette a disposizione un sistema di navigazione vocale.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di visualizzare le mappe in 2D e 3D e trovare i punti di interesse nelle vicinanze.
Il programma è disponibile per Windows e risulta essere la versione gratis dell’applicazione segnalata in precedenza.
Navigator Free è un programma gratis per Windows tramite il quale è possibile utilizzare il proprio Pc come navigatore GPS.
L’applicazione è basato sulle mappe di OpenStreetMaps e mette a disposizione un sistema di navigazione turn by turn.
Le mappe disponibili includono tutte quelle dei principali Stati, compresa l’Italia.
DeLorme Street Atlas è un altro programma che permette di utilizzare il proprio Pc come navigatore.
Per il momento sono però disponibili solo le mappe di Stati Uniti e Canada.
Le funzionalità sono numerose, troviamo un sistema di navigazione preciso e mappe dettagliate.
Come detto in precedenza, i navigatori per Pc disponibili in questo momento non sono molti. Il consiglio, per chi ha la possibilità, è quello di utilizzare uno smartphone visto che le applicazioni disponibili sono sicuramente più numerose e semplici.