In passato abbiamo parlato di programmi per pulire il Pc, oggi segnaliamo alcuni strumenti più specifici, programmi per trovare e cancellare i file duplicati.
I file duplicati occupano spazio sul computer e non sono utili, risulta essere quindi importante, specialmente per chi utilizza un computer non recente e con poco spazio libero sull’hard disk, individuarli e eliminarli.
Eseguire questo tipo di operazione manualmente è complicato, in rete sono però disponibili diversi programmi gratis che permettono di trovare i file doppi in modo semplice e veloce.
Vediamo più nel dettaglio quali sono i migliori strumenti di questo tipo.
Auslogic Duplicate File Finder è sicuramente uno dei migliore programmi per trovare file duplicati.
L’applicazione risulta essere molto semplice da utilizzare e può essere scaricata gratis dal sito ufficiale.
La scansione dell’hard disk è veloce e per individuare i file duplicati viene analizzato il contenuto dei file, questo permette di individuare file doppi anche se hanno un nome diverso.
Tra le funzionalità segnaliamo anche la possibilità di recuperare i file se sono stati eliminati per errore.
Duplicate Cleaner è un programma disponibile per Windows che può essere utilizzato per cercare i file doppi presenti sul computer.
La versione gratis presenta alcuni limiti, non è possibile cercare file di video e foto, ma risulta comunque essere interessante.
Il programma è disponibile in italiano e permette di effettuare diversi tipi di ricerca. Oltre che in base al nome del file, è infatti possibile trovare i file doppi tramite un confronto del contenuto.
Anche in questo caso la velocità di scansione risulta essere piuttosto elevata.
Tra i programmi per l’eliminazione dei file duplicati, CloneSpy è sicuramente uno dei più conosciuti.
Si tratta di un’applicazione disponibile per Windows che permette di eseguire un controllo dei file in base a nome, data, dimensione e contenuto.
La scansione risulta essere più lenta rispetto a quella degli strumenti segnalati in precedenza e l’interfaccia è meno curata, si tratta comunque di un programma gratis interessante che permette anche di cercare file duplicati su dischi esterni.
AntiTwin è un programma gratis per Windows semplice e veloce, disponibile anche in italiano.
Permette di trovare file doppi confrontando il nome e il contenuto e mette a disposizione numerose opzioni utili per esclude cartelle dalla scansione.
Molto interessante risulta essere anche la possibilità di vedere un’anteprima dei file quando si cercano immagini duplicate.
Exact Duplicate Finder è un altro strumento che può essere utilizzato per trovare i file duplicati.
Anche in questo caso si tratta di un programma semplice e che risulta essere veloce nella scansione dell’hard disk.
Troviamo numerose opzioni tramite le quali è possibile specificare in che modo i file devono essere confrontati e escludere cartelle dalla scansione.
L’applicazione è gratis e non richiede l’installazione.
AllDup permette di trovare i file duplicati in base a diversi parametri come il contenuto, il nome dei file, l’estensione e la data.
La ricerca può essere effettuata anche su dischi esterni e risulta essere possibile escludere cartelle dalla scansione.
Si tratta di uno strumento che può quindi essere utilizzato per individuare in modo veloce foto e video duplicati presenti sul computer.
SimCleaner è un programma per velocizzare il computer che mette a disposizione numerosi strumenti.
Troviamo anche la possibilità di trovare e cancellare file duplicati presenti sul computer.
L’applicazione è sicuramente una delle migliori per l’ottimizzazione del Pc. Per chi vuole solo trovare file duplicati i programmi segnalati in precedenza risultano essere però soluzioni migliori, le opzioni infatti sono piuttosto limitate.
I programmi che permettono di trovare e cancellare file duplicati sono numerosi, Auslogic Duplicate File Finder è probabilmente lo strumento migliore disponibile in questo momento.
Come abbiamo spiegato in precedenza, l’utilizzo è infatti semplice, la scansione è veloce e la possibilità di confrontare il contenuto permette di trovare i file duplicati anche se hanno un nome diverso.