Audiolibri Gratis in Italiano da Scaricare – Dove Trovarli

In questo articolo spieghiamo dove trovare audiolibri gratis in italiano da scaricare, proponiamo infatti una lista di siti che mettono a disposizione materiale di questo tipo.

Gli audiolibri sono delle tracce audio, generalmente in formato mp3, nelle quali uno o più lettori leggono un libro, spesso impersonandolo grazie all’intonazione. Si tratta quindi di un’alternativa interessante agli ebook, di cui abbiamo parlato in passato, in un articolo sui migliori siti per scaricare ebook.

In rete possiamo trovare molti cataloghi di audiolibri gratis in italiano, nei quali la gratuità è dovuta al fatto che molto spesso si tratta di opere diffuse sotto licenza pubblica, o il cui copyright è scaduto, lette da volontari.

Ovviamente troveremo anche cataloghi di audiolibri in lingua straniera, che risulteranno utilissimi per l’apprendimento di bambini e giovani. Tuttavia in questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione sugli audiolibri in italiano.

Libro Parlato è un sito che contiene un discreto catalogo di audiolibri. Per accedere ai contenuti è necessario eseguire la registrazione, un’operazione che può essere completata in modo piuttosto veloce.

Logos Library è una delle più vaste biblioteche di audiolibri presenti online, mette infatti a disposizione oltre quarantamila audiolibri in novantadue lingue. Ottimo dunque per chi cerca audiolibri gratis in lingua straniera, ma anche in italiano, visto che il catalogo nella nostra lingua comprende oltre 7100 opere, tra le quali spicca una sezione di audiolibri per bambini.

Se cerchiamo invece titoli inediti, Treebook è una delle soluzioni migliori. Contiene audiolibri in italiano gratuiti e anche a pagamento, oltre che una nutrita sezione di fiabe e libri per bambini.

Anche Progetto Babele propone all’interno del proprio sito una vasta libreria di audiolibri gratis in italiano, divisa per sezioni, scienza, narrativa, fantasy e thriller.

La Rai propone due differenti iniziative relativamente agli audiolibri. La prima è Fantasticamente, un programma presente nel palinsesto di Rai Radio 1, che mette a disposizione un catalogo di audiolibri tratti da opere famose da asoltare direttamente in streaming sul sito e scaricare sul proprio computer.

La seconda iniziativa della Rai è offerta dal canale Rai Radio 3, nella sezione Alta Voce troviamo infatti molti racconti e romanzi scaricabili in modo semplice e veloce.

Conosciuto per il grande archivio di eBook, LiberLiber propone anche una sezione di audiolibri gratis in italiano. Questi, oltre che in mp3, sono disponibili anche in formato m4b e ogg.

Anche Apple propone una raccolta di classici della letteratura in formato audiolibri, questi sono disponibili presso il Podcast Apple su iTunes.

Books Should Be Free propone una libreria online con oltre 3000 audiolibri gratis in italiano che possono essere anche ascoltati in streaming oltre che scaricati in formato mp3.

Librivox, oltre a proporre una propria galleria di audiolibri, offre la possibilità a chiunque di diventare lui stesso protagonista registrando la propria voce mentre legge uno o più capitoli. In questo modo la biblioteca cresce grazie al contributo della comunità  che la supporta. L’archivio è composto principalmente da audiolibri in inglese, ma è già disponibile una buona base di audiolibri in italiano.

I siti che propongono audiolibri gratis in italiano da scaricare sul computer sono numerosi. Segnalateci i vostri preferiti e quelli che dovrebbero essere aggiunti in questa lista.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

  • Ottima segnalazione.
    Alcuni di questi siti però mettono a disposizione pochi audiolibnri gratis in questo momento.
    La maggioranza sembrano essere a pagamento.
    Sono comunque riuscito a trovare qualcosa da scaricare.