Come Aumentare Risoluzione delle Foto

In questa guida spieghiamo come aumentare la risoluzione delle foto in modo semplice e veloce.

Sicuramente ti è capitato di scattare delle foto con il tuo smartphone e di accorgerti, dopo averle trasferite su Pc, che la loro risoluzione non è il massimo.
Niente di irrimediabile comunque, è possibile, attraverso alcuni appositi strumenti, aumentare la risoluzione, senza comunque potersi aspettare risultati incredibili.
Questo significa che, se le foto sono davvero di bassa qualità, migliorarle è possibile ma il risultato finale non potrà mai essere eccelso.

Un modo per aumentare i pixel delle foto è usare Reshade, un programma dedicato alla grafica, disponibile per Windows, con cui è possibile effettuare questa operazione e molte altre.
Clicca dunque sulla link indicato in precedenza, poi vai sulla voce Download e aspetta che la procedura così avviata sia portata a termine.
Una volta completato il download, fai doppio click sul file che è stato scaricato sul tuo Pc per iniziare la procedura di installazione guidata del programma. Ora ti viene mostrata una finestra, clicca sul pulsante Next e poi su Install, poi su Next e infine su Finish.

Adesso aspetta che Reshade venga avviato e che la finestra del programma appaia sul desktop, poi clicca sul tasto File che si trova in alto a sinistra, vai su Apri nel menu che ti appare davanti e seleziona la foto che intendi modificare. Questa sarà mostrata a destra della finestra del programma mentre tu guardi l’immagine modificata in tempo reale attraverso l’apposita sezione situata a sinistra della finestra di Reshade.

come aumentare risoluzione foto

Una volta visualizzata la foto, non devi fare altro che selezionare dal menu situato vicino alla voce Risoluzione dello schermo, quella che vuoi dare alla foto, oppure inserire manualmente il livello di risoluzione che vuoi riempiendo i campi relativi a Larghezza, Altezza e Risoluzione.
Reshade consente di apportare, se lo si desidera, ulteriori modifiche all’immagine, semplicemente usando gli appositi cursori che si trovano in corrispondenza delle voci Elimina Rumore, Riduci Artefatti, Texture, Precisione e Controllo.
Se vuoi puoi anche accedere alla sezione Opzioni Avanzate cliccando sulla scheda situata in alto su Reshade e cambiare il livello di compressione dell’immagine.
Quando avrai ottenuto il risultato che cercavi, clicca su Save, in alto a sinistra nella finestra di Reshade.
Tutto qui, hai finito.

Se Reshade non ti convince, poi provare a utilizzare SmillaEnlarger, un programma completamente gratuito, compatibile con Windows e Mac, con cui si possono aumentare le dimensioni delle foto senza che si debba influire troppo negativamente sulla loro qualità.
Innanzitutto collegati al sito indicato in precedenza e esegui il download.
Una volta completato il download, se utilizzi Windows, trova il file SmillaEnlarger-0.9.0.zip, cliccaci su usando il tasto destro del mouse, scegli la voce Estrai tutto dal menu visualizzato e infine clicca sul pulsante Estrai. Individua ora la cartella SmillaEnlarger-0.9.0 sul tuo Pc, aprila e fai doppio click sul file SmillaEnlarger.exe che si trova al suo interno per avviare il programma.

Se utilizzi un Mac, una volta completato il download, clicca sul file SmillaEnlarger-0.9.0.dmg, poi trascina l’icona di SmillaEnlarger annessa alla finestra che ti viene mostrata nella cartella Applicazioni..
Apri il Launchpad, cerca l’icona di SmillaEnlarger e clicca su questa per avviare il programma.

risoluzione

Una volta avviato il programma, seleziona con il mouse e trascina la foto di cui vuoi aumentare la risoluzione nella finestra principale di SmillaEnlarger, scrivi la nuova altezza, in pixel, da dare all’immagine nel campo Output Height in alto a sinistra, seleziona il tipo di modifica che intendi applicare alla foto nel menu a tendina Enlarger Parameter e clicca infine su Preview per visualizzare un’anteprima della foto che stai modificando.
Se sei soddisfatto del risultato, clicca su Enlarge and Save per salvare la foto sul tuo computer.
L’immagine ingrandita viene salvata nella cartella originaria.
Se il risultato non ti piace, puoi modificare la foto agendo sui vari parametri messi a disposizione da SmillaEnlarger prima di salvarne una nuova versione sul Pc. Clicca sulla scheda Parameter del programma e sposta i cursori collocati in corrispondenza delle voci Sharpness, PreSharpen, DeNoise, Flatness, Dithering e FractNoise fin quando non raggiungi il risultato che ti soddisfa di più.

Aumentare la risoluzione delle foto è quindi un’operazione piuttosto semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »