Come Cambiare Password WiFi

In un articolo pubblicato in passato abbiamo spiegato come trovare la password WiFi utilizzando programmi gratis, oggi vediamo invece come cambiare password WiFi in modo semplice e veloce.

Risulta essere molto importante modificare la password del router wireless una volta installato e funzionante. Dobbiamo imparare a proteggerci da possibili intrusi, e la maniera più veloce e risolutiva per farlo è sicuramente quella di modificare la password preimpostata con una parola di nostra invenzione, complessa e difficilmente riconoscibile. Come abbiamo spiegato in passato, le password predefinite impostate dai produttori dei modem e dei router possono essere trovate in modo piuttosto semplice e veloce, rappresentano quindi un rischio molto grande per la sicurezza.

Vediamo più nel dettaglio la procedura da seguire per cambiare la password Wifi nei router ADSL, in modo da proteggere la propria rete. Non servono particolari conoscenze informatiche, ma solo seguire tutti i passi che indicheremo.

-Come prima cosa è necessario aprire il browser e digitare l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi.

Solitamente l’indirizzo IP del router è 192.168.1.1, in alcuni casi può però essere diverso.
Per trovare l’indirizzo IP del router è possibile seguire questa procedura.
-Aprire il Prompt dei comandi in Windows.
-Digitare il comando ipconfig e premere Invio.
Vengono in questo modo mostrate diverse informazioni relative alla configurazione di rete del computer. L’indirizzo IP del router è quello che compare vicino a Gateway predefinito.

cambiare password wifi online

-Dopo che ci si è collegati tramite il browser all’indirizzo IP del router, bisogna accedere con le proprie credenziali al pannello di amministrazione. Spesso la combinazione predefinita di utente e password è semplicemente admin admin o admin password. Spiegheremo dopo come modificare la password in modo da rendere più sicuro l’accesso al router.

password wifi

-Una volta entrati nel pannello di amministrazione del router, è necessario accedere alla sezione configurazione della rete wireless, alcuni router potrebbero riportare una dicitura leggermente diversa, e individuare l campo per modificare la chiave Wep e Wpa.

come modificare password wifi

-La chiave WEP non è sicura, bisogna quindi impostare il tipo di chiave da utilizzare su WPA2-AES o su WPA-PSK.
Una volta impostato il tipo di chiave, è possibile inserire la password da usare per proteggere la propria rete WiFi. Il consiglio è quello di scegliere una password sicura, lunga almeno una ventina di caratteri, con numeri, maiuscole, minuscole e caratteri speciali.

-Una volta effettuate le modifiche, è possibile salvare le nuove impostazioni.

Il consiglio è quello di modificare anche la password da utilizzare per accedere al pannello di amministrazione del router, che come abbiamo spiegato in precedenza spesso è molto semplice e poco sicura.
Per fare questo bisogna accedere alla sezione Admin del pannello di amministrazione del router e poi in Impostazioni avanzate.
In questa pagina è presente l’opzione per cambiare password, anche in questo caso è necessario sceglierne una che sia sicura.

Cambiare la password WiFi è importante per la sicurezza, il consiglio è quindi quello di eseguire questa operazione che risulta essere molto semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.