File Img – Come Aprirli, Masterizzarli e Convertirli in File Iso

Oggi spieghiamo cosa sono i file Img e mettiamo a disposizione informazioni utili su come aprirli, masterizzarli e convertirli in File Iso.

Cosa Sono i File Img

I file Img sono file immagine che contengono una copia di un Cd o un Dvd.
Si tratta quindi di file simili ai file Iso di cui abbiamo parlato in passato, file che sono l’esatta copia del supporto e che quindi non solo contengono gli stessi dati del Cd e del Dvd, ma hanno anche la stessa struttura e le stesse informazioni di integrità dei dati.

I file Img sono solitamente utilizzati per eseguire copie di backup e risultano essere piuttosto comuni.

Come Aprire i File Img

I file Img sono creati da diversi programmi.
Le varie applicazioni possono però utilizzare formati differenti, bisogna quindi verificare la compatibilità prima di utilizzare i file Img in programmi diversi da quello utilizzato per la creazione.

Per chi vuole vedere il contenuto dei file Img, senza masterizzare e senza montarli, una soluzione molto semplice è costituita da MagicIso.

aprire nrg

Si tratta di un’applicazione che offre la possibilità di modificare i file immagine e di estrarli in modo veloce, supporta tutti i principali formati di file immagine, come Iso, Bin, Img e Nrg.

Come Masterizzare i File Img

I programmi che è possibile utilizzare per masterizzare i file Img sono piuttosto numerosi. Tra le soluzioni più interessanti segnaliamo ImgBurn, un programma gratuito che supporta numerosi file, tra i quali Img, Ccd, Bin, Cue, Iso e Nrg.

L’utilizzo è molto semplice, basta avviare l’applicazione, scegliere l’opzione Write image file to disc e selezionare il file Img da masterizzare.

masterizzare nrg

L’applicazione è disponibile per Windows. Per chi utilizza un Mac, una soluzione interessante è rappresentata da Roxio Toast, un programma per masterizzare DVD molto conosciuto. Risulta essere semplice da usare, anche per chi non è particolarmente esperto e supporta vari tipi di file immagini, come Iso, Bin, Img, Dmg, Cdr e Nrg.

Come Montare i File Img

Se si desidera usare un file Img senza masterizzarlo, risulta essere possibile montarlo sul Pc attraverso un’applicazione che emuli il lettore Cd e DVD.
I programmi di questo tipo sono piuttosto numerose, tra le varie soluzioni segnaliamo WinMount, uno strumento semplice e veloce da utilizzare.

come aprire file nrg

Tramite il programma è possibile creare un lettore Cd e DVD virtuale da utilizzare per caricare il file Img. Per iniziare è necessario eseguire il download dell’applicazione dal sito ufficiale e completare l’installazione.
Dopo che l’applicazione è stata avviata, è possibile montare il file Img cliccando il pulsante Mount file, presente in alto a sinistra, e selezionando il file presente sul computer. A questo punto è possibile accedere al contenuto del file tramite l’unità virtuale creare dal programma.

Un altro programma gratis che è possibile utilizzare per montare i file Img è OSFMount.
Si tratta di un’applicazione molto semplice che supporta tutti i principali formati di file immagine.

montare img

 

Come Convertire i File Img in Iso

Per convertire i file Img in Iso è possibile utilizzare IMG to ISO, un’applicazione gratis piuttosto semplice.

convertire file img in iso

La procedura è molto veloce.
Bisogna aprire il programma, selezionare il file Img da convertire e specificare in che cartella deve essere salvato il file Iso che viene creato.
Cliccando il pulsante Convert è poi possibile avviare l’operazione.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.