Programmi per Disegno Tecnico Gratis

In questo articolo segnaliamo i migliori programmi per disegno tecnico gratis e a pagamento.

Con l’avvento del computer, il disegno tecnico è diventato al centro dell’attenzione di molte software house che hanno sviluppato vari programmi in grado di aiutare professionisti e appassionati nella realizzazione dei propri progetti. In questo modo è nato il CAD, ovvero il disegno assistito dal computer, la cui maggiore utilità consiste nel potere produrre elaborati progettuali anche molto complessi in breve tempo, con possibilità, in alcuni casi, di traduzione in tre dimensioni del progetto stesso.

Il risparmio di tempo per il professionista, unito alle sempre maggiori richieste derivanti dal mercato, che, soprattutto per ragioni pubblicitarie, spingono per vedere il prodotto anche prima della sua realizzazione al fine di procedere alla pre vendita dello stesso o alla presentazione ai potenziali clienti, hanno reso i programmi per disegno tecnico dei prodotti indispensabili in molte aziende e studi professionali, creando anche nuove categorie di professionisti dediti unicamente allo sviluppo di elaborati in CAD.

Sul mercato troviamo disponibili vari programmi per il disegno tecnico, alcuni con licenza d’uso a pagamento altri open source e gratuiti. Ovviamente quelli a pagamento avranno funzionalità superiori agli altri e saranno più completi ma questo non significa che quelli gratuiti non siano in grado di fare loro una discreta concorrenza.

Il primo programma per il disegno tecnico di cui ci accingiamo a parlare è BRL-CAD. Questo è un programma gratuito che consente di realizzare disegno tecnico e anche modellazione geometrica e dunque è indicato anche per molte aziende industriali. Dispone di supporto a framebuffer distribuito e inoltre possiede vari strumenti da utilizzarsi per le funzioni geometriche nonché per modificare immagini. Purtroppo non è ancora stato tradotto in italiano e dunque il limite maggiore che ravvediamo in questo software è quello di essere disponibile unicamente in inglese.

programmi per disegno tecnico

AutoCAD è ormai sinonimo di disegno tecnico. Si tratta probabilmente del miglior programma per disegno tecnico al momento in commercio. Ricchissimo di funzioni, opera sia in 2D che in 3D e permette di personalizzare l’interfaccia utente a proprio piacimento. Risulta essere disponibile in italiano e non ha rivali per quanto riguarda le funzionalità. Tuttavia presenta due limiti, è pesante e non è gratis.

autocad

In grado di gestire disegno tecnico in due dimensioni e in 3D è anche Envisoneer Express, strumento che possiede un’interfaccia intuitiva e moltissimi accessori che ci permettono tra le altre cose di gestire l’arredo degli immobili, il disegno degli elettrodomestici e molto altro ancora. Per questo programma sono disponibili più versioni, alcune a pagamento dotate di funzionalità avanzate, e una anche gratuita con le funzionalità di base. La versione gratuita, comunque,anche se non ricca come quelle a pagamento, consente di effettuare quasi tutte le operazioni di disegno che desideriamo.

programmi per disegno tecnico gratis

Se AutoCAD  è il top tra i programmi a pagamento, FreeCAD lo è per quelli gratuiti. Questo strumento è l’ideale per piccoli studi di geometri, architetti o ingegneri che vogliono realizzare progetti in due dimensioni o in 3D al computer senza dovere investire molto denaro per un software a pagamento. Rappresenta inoltre la migliore soluzione per gli studenti visto che permette di realizzare tutti i progetti che si desiderano senza dover investire neppure un euro. Il programma inoltre prevede numerose estensioni che consentono di aggiungere nuove funzionalità e inoltre supporta moltissimi formati, sia in entrata che in uscita. Tra i vari formati supportati troviamo i file STEP, OBJ, IGES, DXF, U3D e SVG. A tutto questo si aggiunge non solo la facoltà di poter tradurre i progetti da 2D a 3D ma soprattutto la possibilità di eseguire operazioni complesse con la grafica 3D. Infine è un programma multi piattaforma e completamente tradotto in italiano.

disegno tecnico

Direttamente sviluppato dalla società di Mountain View, è Google Sketchup  che consente di effettuare modellazione in 3D. Tradotto in italiano, consente di realizzare in disegni in due dimensioni per poi trasformarli in 3D. Risulta essere focalizzato principalmente sul disegno tecnico edile ma si può utilizzarlo in ogni ambito. Possiede moltissimi tutorial che rendono questo programma  accessibile a chiunque, anche ai non professionisti e agli utenti meno esperti. Come quasi tutti i prodotti Googlem si tratta di un software gratuito anche se esiste tuttavia una versione Pro che viene distribuita a pagamento e che ovviamente possiede maggiori funzionalità rispetto la versione free.

google sketchup

Infine vediamo un programma per il disegno tecnico che aspira a essere la versione gratuita di AutoCAD. Si tratta di LibreCAD, la cui peculiarità consiste nell’essere accessibile da sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X. Si tratta dunque di un prodotto multi piattaforma e è anche completamente tradotto all’italiano. Tuttavia presenta ancora molte lacune, la maggiore delle quali è il mancato supporto del disegno 3D che limita incredibilmente le potenzialità di questo programma che per il resto avrebbe tutte le carte apposto per ottenere un discreto successo. Tra i pro invece una interfaccia utente particolarmente semplice.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

« Articolo Precedente

Articolo Successivo »