In un articolo precedente abbiamo segnalato alcuni programmi per navigare anonimi con il Pc, oggi spieghiamo invece come effettuare la navigazione anonima con Android. I principali browser che possono essere utilizzati su smartphone e tablet Android mettono infatti a disposizione questa funzionalità.
Normalmente, durante la navigazione sono memorizzate varie informazioni, come i siti che sono stati visitati.
La navigazione anonima permette di navigare senza salvare informazioni sui siti e sulle pagine visitate, moduli compilati, password inserite, cookie e file temporanei.
La navigazione anonima non garantisce quindi l’anonimato sulla rete.
Il gestore della connessione o della rete utilizzata possono sempre tenere traccia delle pagine visualizzate.
Vediamo quindi come attivare la navigazione anonima sui diversi browser.
Navigazione Anonima su Android con Google Chrome
Nella nuova versione di Google Chrome, per attivare la navigazione anonima è necessario premere il tasto Menu e scegliere l’opzione Nuova Scheda in incognito.
La stessa operazione può essere eseguita nelle versioni precedente premendo l’icona Menu, rappresentata da tre quadrati uno sopra l’altro, e selezionare l’opzione Nuova scheda in incognito.
Navigazione Anonima con Firefox
Anche su Firefox l’attivazione della navigazione anonima risulta essere molto semplice.
Per eseguire questa operazione basta trascinare il dito dall’alto al basso in modo da accedere alla pagina in cui vengono mostrate tutte le schede aperte.
In alto sono presenti tre icone, bisogna premere la seconda, rappresentata da una maschera, e poi il pulsante + in modo da aprire una nuova scheda in questa modalità.
Utilizzare la navigazione anonima su Android risulta essere quindi semplice, risulta essere comunque importante ricordare i dati che non vengono memorizzati quando si utilizza il browser in questo modo che abbiamo segnalato in precedenza.