Come Modificare un File PDF – Programmi e Strumenti Online Gratis

I file PDF sono molto diffusi e spesso si ha la necessità di modificarli, in questa guida spieghiamo come modificare un file Pdf utilizzando i programmi e gli strumenti online gratis disponibili in rete.

PDFzen – Uno strumento online, che può essere utilizzato tramite il browser, tramite cui è possibile modificare i Pdf in modo molto veloce.
Il funzionamento è molto semplice, vediamo più nel dettaglio cosa bisogna fare.
-Accedere alla pagina iniziale tramite il proprio browser.
-Cliccare sul pulsante Open File e selezionare il file Pdf da modificare presente sul proprio computer.
-Il file viene caricato e può essere modificato utilizzando gli strumenti messi a disposizione.
-Gli strumenti permettono di aggiungere testo nel documento, sottolineare frasi, disegnare elementi grafici e inserire commenti.
-Una volta effettuate le modifiche, è possibile sul pulsante Actions, presente in alto, e scaricare il file modificato.

PDFzen rappresenta una soluzione decisamente interessante per chi vuole modificare un PDF online, non richiede la registrazione e risulta essere gratis.

pdfvue2

FillanyPDF – Un’altro strumento online tramite cui è possibile modificare i file pdf senza installare programmi sul computer, vediamo come funziona.
-Accedere al sito, cliccare il pulsante Opern form e selezionare il file Pdf da modificare presente sul computer.
-Il file viene caricato. Tramite gli strumenti presenti nella parte alta della pagina è possibile effettuare le modifiche.
-Il servizio permette di aggiungere testo, specificando tipo di carattere e dimensione, cancellare elementi, inserire un segno di selezione sulle caselle di testo e disegnare.
-Una volta effettuate le modifiche, bisogna cliccare il pulsante Done e scaricare il file modificato.

Anche in questo caso lo strumento è gratis e può essere utilizzato senza effettuare la registrazione.

fillanypdf

PDFescape – Un altro strumento online molto semplice da utilizzare per creare e modificare i file PDF.
Dopo che il file è stato caricato, si accede a un’interfaccia tramite cui è possibile effettuare le modifiche.
Lo strumento permette di aggiungere testi, immagine e campi all’interno del documento.
Inoltre è possibile disegnare, cancellare elementi e aggiungere link.
Un servizio tramite cui è possibile effettuare tutte le modifiche principali a un file Pdf.

pdfescape

FoxyUtils – Propone un funzionamento diverso dai servizi segnalati in precedenza, il sito mette infatti a disposizione quattro diversi strumenti che permettono di eseguire operazioni specifiche.

MergePDF – Permette di unire più file PDF in modo da creare un unico file.
SpliPDF – Offre la possibilità di eseguire l’operazione inversa, è quindi possibile creare più documenti a partire da un unico file.
UnlockPDF – Si tratta di uno strumento tramite cui è possibile sbloccare i file PDF protetti da password, permette quindi di rendere modificabili i file che sono stati protetti in questo modo.
ProtectPDF – Permette di proteggere un documento PDF tramite una password.

Si tratta quindi di un sito che permette di effettuare modifiche particolari, non sul contenuto dei documenti ma sulla struttura dei file PDF.
Un tipo di modifiche che risultano essere utili in varie situazioni.

foxyutils

Nitro Reader – Un programma conosciuto come visualizzatore PDF ma che permette anche di effettuare modifiche ai documenti.
L’applicazione mette infatti a disposizione la possibilità di aggiungere testo, specificando tipo e dimensione del carattere, all’interno dei file PDF.
Tra le altre funzionalità, segnaliamo la possibilità di evidenziare il testo, aggiungere note, estrarre testo e immagini, creare PDF da documenti di altro tipo.

nitro pdf

Inkscape – Un programma di grafica che può essere utilizzato per importare e modificare i file PDF.
Tramite questo strumento è possibile selezionare tutti gli oggetti che compongono un documento, come testo e disegni, e spostarli in una posizione diversa o eliminarla.
Inoltre l’applicazione può essere utilizzata per aggiungere testo e disegnare direttamente all’interno dei documenti importati.

Inkscape permette quindi di controllare in modo completo i documenti Pdf anche se l’interfaccia può risultare complessa per chi è agli inizi.

modificare file pdf gratis

jPdf Tweak – Anche in questo caso si tratta di uno strumento da utilizzare sul computer e non online, in particolare si tratta di un’applicazione java che permette di modificare in diversi modi i file Pdf.
Risulta essere infatti possibile unire e dividere i file, inserire watermark e firme digitali, modificare le informazioni dei documenti.
L’interfaccia può risulta piuttosto confusa e le modifiche riguardano più la struttura che non il contenuto.

jpdf tweakIn questa guida abbiamo proposto programmi gratis da installare sul computer e servizi online da utilizzare tramite il browser tramite cui è possibile effettuare varie modifiche ai file PDF.

Abbiamo infatti segnalato strumenti per modificare il contenuto e per cambiare la struttura, risulta quindi possibile controllare i file PDF in modo molto preciso.

Se volete, segnalateci ulteriori servizi per modificare PDF che dovrebbero essere aggiunti a questa lista.

 

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

  • Grazie per la segnalazione.
    Ho provato Pdfzen e devo dire che è veramente un ottimo strumento per modificare i file Pdf senza installare programmi sul computer.

  • Secondo me è meglio usare LibreOffice.
    Importi il PDF e fai le modifiche senza problemi di solito.
    A meno che non ci sia qualche impaginazione strana.
    In quel caso diventa complicato cambiare il contenuto del documento.