Convertire PDF in Formato Kindle

In questa guida spieghiamo come convertire i PDF in formato Kindle.

Il formato PDF è sicuramente il più utilizzato per la pubblicazione di ebook e libri online.
I programmi per leggere PDF sono numerosi e troviamo anche applicazioni per iPhone e Android che permettono di gestire in modo semplice questi file.

convertire pdf in formato kindle

Qualche problema è però presente quando si utilizza Kindle.
Il lettore ebook infatti non supporta in modo completo questo formato.
I file PDF possono essere caricati e lette su Kindle, ma non rappresentano sicuramente la soluzione migliore per questo dispositivo.
Bisogna considerare che i documenti PDF possono includere immagini e elementi grafici avanzati, elementi che spesso Kindle non gestisce nel modo corretto.
Non è infatti raro trovare un messaggio relativo alla mancanza di memoria quando si tenta di caricare un PDF.

In situazioni di questo tipo, la soluzione più semplice è convertire i PDF in AZW, il formato Kindle, o MOBI.

La conversione può essere effettuata in vari modi, la prima soluzione è rappresentata da Calibre.
Dovrai innanzitutto scaricare il programma dal sito ufficiale e installarlo sul computer.
Una volta avviata l’applicazione, vedrai che tra le varie funzioni disponibili c’è anche quella che ti consente di convertire i file in formati per un lettore specifico.
Apri quindi l’ebook che vorresti convertire utilizzando il programma, clicca sulla voce di menu in alto a sinistra Converti Libri e vai a specificare il tipo di formato di destinazione. Tu scegli mobi e clicca su OK per fare partire il tutto.
L’operazione è quindi molto semplice e veloce.

Bisogna però dire che in alcuni casi, dopo che è stata eseguita la conversione, è possibile trovare errori nella formattazione del testo.

Un’alternativa ancora puù semplice è messa a disposizione da Amazon, e non richiede l’installazione di programmi aggiuntivi sul proprio computer.
Potete infatti Inviare una mail al vostro account Kindle, che avrà un indirizzo del tipo nome@kindle.com, allegando il file PDF da convertire, e dopo alcuni minuti riceverete la conferma dell’avvenuta conversione del file.
A questo punto basta eseguire una sincronizzazione direttamente da Kindle per avere il libro nel formato desiderato a disposizione.

Risulta essere importante ricordare che è necessario rispettare alcune regole per utilizzare questo servizio
-Il PDF deve avere una dimensione inferiore a 50 MB.
-L’oggetto della mail che viene inviata deve essere convert.
-Non è possibile allegare più di 25 documenti.
-Il contenuto della mail può essere lasciato vuoto.

Anche in questo caso la conversione non è sempre perfetta, nei nostri test i risultati sono stati comunque buoni e la formattazione dei documenti era quasi sempre corretta.

Oltre agli strumenti segnalati in questa guida, in rete è possibile trovare altri programmi e servizi online che è possibile utilizzare per eseguire la conversione da PDF a AZW e MOBI in modo semplice e veloce.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.